Mercedes SLS AMG GT3

In questi giorni Mercedes ha presentato la SLS AMG GT3, versione estrema da competizione della tradizionale SLS AMG destinata a gareggiare nella categoria GT3 della FIA. Mercedes in questo modo entra in un nuovo segmento del settore auto da competizione, infatti quest’auto è destinata ai clienti sportivi.

Le vendite avranno inizio da settembre 2010 e l’omologazione sarà valida per le gare del 2011. La SLS AMG GT3 arriva direttamente dalla casa di Stoccarda, dalle strade alle piste da corsa della GT3, visto l’aumento delle vetture che parteciperanno alla competizione che deriva da un aumento delle corse dedicate alle vetture Gran Turismo che hanno costi costi contenuti e l’attraggano maggiormente il pubblico, perciò Mercedes perciò non poteva mancare in questo settore
La SLS AMG GT3 si presenta con una carrozzeria in fibra di carbonio e mantiene la sua caratteristica principale: le portiere ad forma di ala di gabbiano. Riviste sono state le forme e le linee nei minimi particolari per ottimizzare e massimizzare con ottimi risultati la spinta aerodinamica ed il raffreddamento delle parti meccaniche, da qui l’introduzione degli spoiler anteriori e posteriori, delle minigonne, del paraurti ridisegnati, del cofano motore e dei bocchettoni di rifornimento che vengono integrati nei montanti con il compito di fornire la benzina al serbatoio centrale da 120 litri. Gli interni invece sono stati minimalizzati per ridurre il peso visto la natura da competizione della vettura e sono stati ridiseganti e riprogettati con l’introduzione della roll-bar a gabbia, del sedile sportivo a guscio con la cintura di sicurezza a 6 punti e sistema Hans.
Passando alla motorizzazione la SLS AMG GT3 monta una propulsione V8 da 6,3 litri dietro l’asse anteriore con ben 571 CV dotato di lubrificazione a carter secco, trasmissione con cambio da competizione sequenziale a 6 marce con i comandi situati direttamente sul volante e bloccaggio del differenziale a lamelle integrato, tutto sempre conforme con il regolamento della FIA GT3.
Larga totale 1990 mm e con un peso di 1.620 kg la Mercedes è Entusiasta di presentare un auto frutto dell’esperienza maturata negli anni nel settori Motorsport.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *