Il noleggio a lungo termine fa risparmiare?

Di soluzioni per risparmiare ce ne sono tante, per risparmiare con la propria automobili ce ne sono altrettante, basta guardarsi intorno! La crisi del mercato mondiale, che ha colpito in modo duro il settore automobilistico, ha aperto la strada a numerose novità oppure ha rispolverato qualcosa che già era conosciuto ma che non era granché utilizzato.

C’è un modo molto semplice che permette di lasciarsi alle spalle il problema, piuttosto noioso, dell’RCA, parliamo del Noleggio a Lungo Termine che oramai sempre più case automobilistiche praticano.

Il noleggio a lungo termine consiste nel noleggio di una vettura per un lungo periodo che di solito va tra i due ed i quattro anno, chi effettua questo tipo di formula non diviene invero padrone della vettura e per questo non deve pagare l’RCA. Tra i servizi offerti infatti vi sono tutte le spese ricomprese nell’acquisto e nella gestione di una vettura e quindi in questo senso è compresa anche l’assicurazione; oltre a questo il noleggio a lungo termine propone set di gomme, e riparazioni già comprese nel prezzo senza che alcun altra spesa debba essere effettuata oltre quella del canone.

Il canone appunto, questo è forse uno dei problemi del noleggio a lungo termine, la cifra mensile spesso ad una prima occhiata può sembrare alta, tuttavia bisogna ricordare che le riparazioni (entro un massimale che vi invitiamo a controllare con attenzione) sono comprese, così come le spese varie per l’immatricolazione e l’assicurazione, ed inoltre se si è titolari di partita Iva si hanno anche notevoli agevolazioni fiscali. Il rovescio della medaglia però c’è, le riparazioni, anche quando superano il massimale stabilito, devono essere fatte essendo la vettura di proprietà della casa che la ha noleggiata, e quando si supera il limite le spese ulteriori sono a carico di chi ha noleggiato l’auto, inoltre i contratti prevedono un limite anche sui chilometri, anche se il limite è gestibile con la formula meno chilometri sul contratto meno alto il canone mensile.

Insomma una formula che per talune categorie può essere davvero buona, sopratutto perché da qualche tempo non solo le agenzie ma anche le stesse case automobilistiche la stanno implementando, affiancandola al Leasing, che è simile ma con qualche differenza. Se non siete troppo legati al possesso vero e proprio della vettura vi invitiamo ad informarvi, potreste trovarvi a spendere molto meno per la vostra auto.

2 Comments

  1. diciamo che il reale risparmio si vede con il tempo, come hai detto le cifre iniziali sembrano alte, ma facendo bene i calcoli il risparmio c’è, specie per i servizi che sono inclusi nel canone mensile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *