Hyundai batte Toyota, la Corea supera il Giappone

Per moltissimo tempo i costruttori giapponesi sono stati al top per le vendite dei loro modelli nel vecchio continente, o per lo meno tra i costruttori asiatici niente e nessuno ha contrastato la leadership nipponica in questo senso. Per tanti lunghi anni le vetture giapponesi sono state sinonimo di affidabilità e tecnologia, ma da qualche tempo qualcosa è cambiata.

Il gruppo coreano Hyundai-Kia ha cominciato ad aggredire con forza i mercati, basti pensare alla recente sponsorizzazione dei Mondiali di Calcio FIFA in Sud Africa, e si sta sempre di più facendo conoscere, producendo oltretutto modelli affidabili e dal design accattivante. Ebbene già Winterkorn, numero uno di Volkswagen, qualche mese fa si era detto preoccupato per l’ascesa incontrastabile di questa nuova tigre asiatica, e ora i numeri cominciano a dargli decisamente ragione.

Il primo semestre del 2010 ha infatti visto il primo storico sorpasso del gruppo Hyundai-Kia, che è diventato il venditore asiatico numero uno nel vecchio continente, superando quel colosso, fino a qualche tempo fa insormontabile, che risponde al nome di Toyota. Il costruttore nipponico è stato praticamente risucchiato nella crisi che ha colpito tutti le case giapponesi, ed in seguito a qualche errore di progettazione di troppo ha perso uno share di mercato molto importante, a tutto vantaggio di altri gruppi.

Sia chiaro però che il sorpasso è avvenuto per un pugno di vetture, e che ancora molta strada c’è da fare se il gruppo coreano vuole rinsaldare la sua posizione; i giapponesi dopo il colpo subito non staranno con le mani in mano è già stanno per lanciare qualche interessante “asso nella manica”, sopratutto si attende Toyota, che forte di un nome conosciuto e rispettato, dovrebbe poter tornare in breve tempo ai fasti che ha già conosciuto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *