Guidare: da oggi è possibile anche a 17 anni

Guidare il prima possibile, guidare anche quando si è minorenni: un sogno che è diventato realtà pochi giorni fa, del Decreto ministeriale che regolamenta il sistema della Guida accompagnata, a partire dal compimento dei 17 anni.

Dal 23 aprile 2012, il diciassettenne in possesso di determinati requisiti potrà ottenere dalla della Motorizzazione l’apposita autorizzazione dopo aver effettuato un corso di formazione presso un’autoscuola, con la quale svolgerà almeno 10 ore effettive di guida (delle quali, almeno 4 in autostrada o strade extraurbane e 2 di notte). Però il rischio è che ragazzi e genitori facciano confusione col foglio rosa per i maggiorenni, che è tutt’altra cosa. Per questo, Pino Russo (presidente di Confarca) e Valerio Platia , esperto del codice stradale, hanno fissato i punti chiave di regole molto intricate.

POCO ALLA VOLTA – Solamente dopo il rilascio dell’attestato di frequenza da parte dell’autoscuola, il minore potrà ottenere l’autorizzazione a esercitarsi con gli accompagnatori designati (massimo 3) fino al compimento della maggiore età. Dopodiché, a 18 anni, il ragazzo potrà riprendere a guidare (con accompagnatore) solo con il rilascio del foglio rosa per il conseguimento della patente. In questo caso, se la richiesta del foglio rosa sarà presentata entro 6 mesi dal compimento della maggiore età, gli verranno riconosciute le ore di guida effettuate con il corso in autoscuola.Per l’autorizzazione alla Guida accompagnata, occorre essere titolari della patente A1 (motociclo), non avere provvedimenti ostativi in corso sulla patente posseduta (come la sospensione), aver frequentato (presso un’autoscuola) un corso pratico di guida di almeno 10 ore.

C’è la possibilità di esercitarsi fino al compimento del 18esimo anno d’età. Invece, per la patente B, serve aver superato l’esame di teoria; ci si può esercitare per soli 6 mesi, a partire dalla data di superamento dell’esame di teoria. Importante: l’obbligo per il 18enne di svolgere il corso di guide certificate (in autostrada o su strade extraurbane e in condizioni di visione notturna) non è ancora operativo per il conseguimento della patente B.

LA MACCHINA – Il 17enne con Guida accompagnata può guidare auto con potenza specifica, riferita alla tara, fino a 55 kW/t e potenza assoluta fino a 70 kW. Invece, il 18enne col foglio rosa non ha vincoli. Che però, occhio, ritornano dopo aver ottenuto la patente, per un anno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *