Gruppo Fiat: Green Check-up

Controlli gratuiti per ridurre le emissioni
Il 22 aprile, giornata mondiale della Terra, parte il Green Check-Up che consente ai possessori dei modelli del Gruppo Fiat di usufruire di un controllo “ecologico ed economico” gratuito della vettura.

La proposta, valida fino al 31 luglio, è certamente un’operazione di marketing che sfrutta la “moda verde” per portare clienti alle concessionarie del Gruppo seguendo l’onda dei ormai tradizionali programmi stagionali “Winter Check-Up” e “Summer Check-Up” inerenti la sicurezza.

Se l’aspetto commerciale esiste, sono indubbi anche i vantaggi assicurati dall’iniziativa: “educare” gli automobilisti a una corretta manutenzione dell’auto e ridurre le emissioni allo scarico. Il nuovo programma di manutenzione prevede controlli specifici sui componenti che maggiormente influenzano le emissioni: “dal sistema di accensione all’impianto di scarico attraverso quindi un controllo minuzioso di candele accensione, sonda lambda, filtro abitacolo, emissioni di gas di scarico, filtro aria e sistema aspirazione del motore, pneumatici”. Una serie di provvedimenti che, secondo Fiat, consentono di tagliare fino al 5% il rilascio di CO2. Un valore che, se moltiplicato per le auto del Gruppo Fiat immatricolate in Italia negli ultimi tre anni (con una percorrenza media di 15.000 km ogni anno), porterebbe a una riduzione totale di CO2 di “circa 360.000 tonnellate, equivalenti all’energia necessaria ad illuminare per 3 anni una città di 1 milione di abitanti”. A tali benefici, sottolineiamo noi, si devono aggiungere quelli derivanti dalla riduzione dei consumi e delle emissioni di inquinanti. Altro obiettivo del Green Check-Up dichiarato dai responsabili di Torino è “sensibilizzare i clienti anche su altri aspetti legati ad una guida eco-responsabile”, anche se non viene specificato come tale finalità sia perseguita e raggiunta. Una modalità, sicuramente, è inserire nel comunicato stampa una serie di consigli utili che vi riportiamo integralmente: spegnendo “il motore durante le soste prolungate è possibile ridurre del 10% il consumo di carburante mentre si possono abbattere di oltre il 20% le emissioni di CO2 se si adotta una guida priva di brusche accelerazioni e utilizzando marce alte. Inoltre, sempre nel solco del rispetto ambientale, è importante porre attenzione alla sostituzione della batteria scarica (da eseguirsi presso un’officina autorizzata per avere un ricambio originale e la garanzia di un corretto smaltimento); alla manutenzione regolare e l’utilizzo di ricambi originali per avere sempre una vettura efficiente; e al cambio dell’olio con lubrificanti originali e specifici per il proprio motore che riducono consumi ed emissioni oltre a proteggere i catalizzatori”. Citiamo anche che l’adesione al Green Check-Up consente di accedere anche a una promozione realizzata in collaborazione con Lifegate per avere uno sconto del 5% sul contratto di fornitura energetica (proveniente da energia rinnovabile) per la casa “ZeroE people a Impatto Zero”. Una proposta commerciale che ha il pregio di compensare la CO2 emessa per la costruzione degli impianti e delle attività legate alla vendita con la riforestazione e la tutela di aree boschive in Italia e Costa Rica.

Fonte: Autoambiente.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *