Gli eventi del fine settimana

Dalle Ferrari alle spider alle 500 ai minibus Vw ,dal 4 al 6 novembre si inaugura il primo raduno per gli amanti dei motori d’epoca. Ecco una pratica guida.

IL RADUNO DEI «BULLI» – L’evento più  sfizioso e variopinto sarà certamente il Samba Summit, ideato dal Volkswagen Club Italia , sarà l’ appuntamento d’eccellenza per tutti coloro che sono collezionisti di Volkswagen d’Epoca, in particolare di Typ2 T1 e T2. Si parte sabato,  5 novembre, mattina dal centro storico di Brisighella diretti a Fiesole, si attraverserà il passo appenninico e ci sarà la visita alle due città ospiti, a bordo del famosissimo transporter T1 che divenne simbolo veramente di grande valore, quando i modelli Samba Bus e Westfalia, lanciate all’inizio degli anni sessanta, divennero il mezzo di trasporto preferito degli  Hippie e dei figli dei fiori, diffondendosi sia in Europa sia nella West Coast Californiana.

LE FIAT 500 – Nel giorno domenica 6 novembre ritorna in Emilia-Romagna il «Meeting nazionale delle Fiat 500 »,che è ormai diventato un appuntamento  fisso nel mese di novembre  per tutti gli appassionati di auto d’epoca, che infatti vengono da tutt’ Italia. Il Circolo Autostoriche Romagnolo e il Gruppo Piloti Bagnacavallese, porterà a Bagnacavallo, che si trova in provincia di Ravenna, un corteo composto da modelli più o meno unici ma tutti di modello Fiat 500 o topolino, bianchina e fuori serie.

LE FINALI DEL FERRARI CHALLENGE – Presso il circuito del Mugello, le Ferrari Formula 1, tutte d’epoca, correranno in pista all’interno delle finali mondiali del Ferrari Challenge. Oltre ai piloti che si contenderanno strenuamente il titolo mondiale del campionato Ferrari, alla manifestazione  parteciperanno anche le monoposto di Formula 1ma  non per un fine agonistico.

EVENTI VARI –  Il veteran car club di Como domenica 6 novembre porterà le vetture all’eremo del Monte Barro per una visita al museo archeologico. Chiudiamo infine con il «13° trofeo del Terminillo» del Car Club capitolino, che avrà inizio sabato 5 novembre da Cantalice, vicino Rieti, e attraverserà zone di grande bellezza come Leonessa e Norcia; Ci sarà poi un raduno ,dal nome un pò strando, il «14° Winter Cinghialon», organizzato dal Triunph Spitfire club Italia  con la Scuderia Autoclassica. Questo raduno , di spider e auto d’epoca, si svolge lungo le strade della riviera del Levante con arrivo previsto per le 10.30 della domenica presso Portofino.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *