Firenze: niente parcometri e strisce viola

Grazie alla delibera approvata dalla giunta comunale fiorentina, Firenze sarà la prima città italiana senza parcometri e con un numero ridotto di strisce blu limitate ad alcune zone a rotazione rapida, ovvero in cui la sosta è abbastanza breve. Tra le dirette conseguenze c’è un’insolita novità, ovvero le strisce viola: sono strisce riservate a chi ne richiede la concessione al comune; sono diverse dalle strisce per i residenti e sono a concessione annuale. Ma non è tutto.

Verranno infatti destinati 5.000 posti auto ai residenti che non sono esentati dal pagamento, ma al contrario dovranno pagare un fitto annuale di circa 600 euro; verranno inoltre incrementate le strisce rosa per le donne in stato interessante e le strisce bianche tanto ricercate, simbolo della sosta gratuita.

A Firenze si vocifera molto e la notizia non ha tardato a fare il giro del Paese: di certo l’abolizione dei parcometri e l’aumento di strisce bianche saranno accolti di buon occhio dai fiorentini; bisognerà vedere però se l’esperimento dei posti auto a pagamento annuale, siano essi viola (concessione) o gialli (residenti), andrà a buon fine. Paragonando i costi a quelli di un box la risposta è ovvia e nonostante il posto auto non garantisca alcuna sicurezza, per molti italiani potrebbe essere un’ottima soluzione.

Fonte: Oneauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *