Fiat produrrà 300 mila veicoli in Russia con TagAZ

Secondo le più importanti testate giornalistiche russe la Fiat starebbe per allearsi con la TagAz per la produzione di 300 mila autovetture in Russia a marchio Fiat e Jeep. Dopo il fallimento delle trattative con la Sollers la Fiat starebbe cercando un nuovo partner e la TagAz sembra essere la fortunata.

La Fiat in Russia è presenta con una piccola rete di concessionarie e i modelli faticano molto nelle vendite, in fatti lo scorso anno sono state vendute poco più di 23 mila auto; poche rispetto i grandi giganti come General Motors, Hyundai e Volkswagen che da anni producono e vendono tutta la gamma nel paese russo. La Fiat così sembra che si alleerà con la TagAz per produrre oltre 300 mila veicoli entro il 2014 marchiati principalmente Fiat e Jeep inoltre sarà importato un piccolo numero di autovetture che completeranno la gamma.

La TagAz è già partner di Hyundai da molti anni e produce le vecchie generazioni di Hyundai Santa Fe e la Accent ma su licenza assembla anche altri veicoli di derivazione Chery cinese marchiandoli Vortex nonché di origine SsangYong. Con Fiat i principali modelli da produrre saranno le piccole low cost della famiglia Palio e Siena che saranno rinnovate a breve, la nuova Punto e la Bravo, una berlina tre volumi medio grande, una monovolume a sette posti e un Suv più tutta la gamma della Jeep inclusa la nuova Grand Cherokee.

Le scocche e i vari componenti saranno spediti in Russia e saranno in un primo momento solo assemblati presso lo stabilimento TagAz, solo più tardi si passerà alla produzione vera e propria iniziando con le Jeep e in seguito con le vetture Fiat. I modelli a marchio Chrysler e Lancia non dovrebbero essere importati mentre per Alfa Romeo è previsto un ritorno sul mercato russo a breve ma solo attraverso un  importatore e senza una produzione in loco.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *