Fiat Punto 2012, un restyling per essere al passo

Arriva più grintosa di prima con un restyling minimal ma efficace la Fiat Punto 2012 diventa più moderna e pulita. Ridotta anche nelle emissioni, con un nuovo motore TwinAir turbo e fa pulizia pure nel listino, restando come l’unica Punto.

ESTETICA  e MATERIALI –  Finalmente sparisce dalla faccia della Punto quel baffetto cromato, che per molti, tanto  stonava per lasciare posto a un frontale moderno e pulito. I fari carenati da Maserati non si toccano e il frontale ha una doppia bocca grigliata a nido d’ape che la rende sportiva ma anche sobria e netta. Un bel lavoro che rende la faccia della Fiat Punto 2012 a prova di critica, oltre che la più originale nel suo segmento. I paraurti della Fiat Punto 2012 sono ora tutti d’un pezzo e tutti d’un colore, senza l’inserto scuro, peraltro piacevole, della serie precedente. Moderno è il taglio squadrato delle protuberanze che incorporano le luci anterioridi servizio mentre i fendinebbia con funzione cornering si annegano nella bocca inferiore. Anche in coda il Centro Stile ha fatto pulizia e il paraurti posteriore della Fiat Punto 2012 è monocolore e con due fori lanceolati per far posto al retronebbia e alla luce di retromarcia.All’interno della Fiat Punto 2012 lo stile non cambia ma cambiano alcuni materiali, ora più pregiati e piacevoli, come quello che riveste la fascia centrale della plancia. Ricorda il neoprene delle mute da sub, sia nella consistenza morbida, sia nella scorrevolezza gommosa come nella trama del disegno. Cambiano anche o tessuti che rivestono i sedili, più ispirati al denim per le versioni di attacco e sportivo-eleganti quelli delle altre versioni.

MOTORE TWINAIR  –  La gamma motori della Punto 2012 si arricchisce dell’ultima versione della famiglia bicilindrica TwinAir, il turbo 875 cc da 85 cv, nominato International Engine of the Year 2011, con 85 cv a 5.500 giri/min e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia massima per 98g/km di CO2 e consumi medi dichiarati 4,2 l/100km. Offre due differenti modalità di funzionamento, selezionabili grazie a un tasto sulla plancia: Normal, a piena potenza, ed Eco, con coppia limitata a 110 Nm per tenere a bada consumi ed emissioni. Il cambio è manuale a sei marce.Il prezzo d’attacco per la Fiat Punto 2012 è interessante 11.650 euro, necessari per l’acquisto di una Punto 1.2 69cv Pop tre porte con una dotazione minimal:Airbag frontali e laterali, ESP con ASR, MSR, Hill Holder, regolazione volante in altezza e profondità, sedile guida regolabile in altezza, correttore assetto fari, servosterzo elettrico Dualdrive e trip computer.


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *