Ferrari P4/5 Competizione pronta per la 24 Ore del Nurburgring

Il regista americano James Glickenhaus, grande appassionato di Ferrari, vede avverarsi un sogno. Dopo aver partecipato quasi 4 anni fa alla 24 Ore del Nurburgring con la sua Ferrari p4/5 costruita solo ed esclusivamente  per lui da Pininfarina, anche quest’anno il milionario statunitense correrà nella stessa gara a bordo della nuova P4/5 Competizione. Ancora una volta la Casa di Maranello ha ideato un modello unico, destinato ad un solo cliente.


La Ferrari P4/5 Competizione è in realtà una vettura completamente diversa dalla precedente, poiché è frutto dell’unione, dal punto di vista tecnologico e meccanico, della Ferrari F430 Scuderia e il V8 da 435 CV della Ferrari F430 GT2 ALMS. Solo la carrozzeria ricorda il precedente esemplare unico P4/5 su base Ferrari Enzo, ma in questo caso la scocca è stata realizzata con pannelli di alluminio. La realizzazione di questo prototipo da competizione è stato seguita dall’azienda torinese ProTo, una joint venture fra L.M. Gianetti e N.Technology nata nel 2010. veniamo alle caratteristiche della vettura. La P4/5 Competizione ha un peso di 1230 Kg , è a trazione posteriore ed ha un cambio sequenziale a 6 marce. I cerchi sono in lega di magnesio, misurano 12Jx18” all’anteriore e 13Jx18” al posteriore e montano pneumatici da 285/660 R18 davanti e 310/710 dietro.

Il sistema frenante è costituito da enormi freni a disco rispettivamente da 380×35 mm e 330×32 mm. La p4/5 Competizione sfilerà solo alla prossima 24 Ore del Nurburgring, in programma dal 23 al 26 giugno 2011. L’intento della Casa di Maranello è quello di scoprire se sarà possibile omologare questa vettura per uso stradale e immaginare una sua possibile commercializzazione in futuro. Oggi è il mercato cinese quello che ordina più Ferrari in tutto il mondo e la 24 ore di Nurburgring può rappresentare un’ottima vetrina per testare e sponsorizzare questo prototipo, al fine di renderlo appannaggio dei pochi fortunati che potranno permettersi questo bolide. Appuntamento a Nurburgring per osservare le prestazioni della P4/5 Competizione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *