Autovelox e multe non valide

E’ arrivata dal giudice di Pace di Fornovo di Taro, in provincia di Parma, l’ultimissima  sentenza in merito all’autovelox: la multa in questione esposta dalle Forze dell’Ordine tramite autovelox all’automobilista è stata infatti annullata poiché l’apparecchiatura non era indicata in maniera adeguata.

La sentenza numero 21/2012 è stata presentata dal giudice Giovanni D’Agata, fondatore dello Sportello dei Diritti, un’associazione nazionale senza fini di lucro per la tutela dei diritti a 360° di tutti i cittadini.

La prefettura, spiega in una nota l’associazione, non è riuscita a dimostrare né la presenza né la visibilità del segnale che deve essere necessariamente installato in caso di autovelox e non è stata presentata nessuna prova contraria alla tesi del presunto trasgressore.

Infatti come cita l’articolo 141 del Codice della Strada che prevede: ”Una sanzione amministrativa con pagamento di una somma da euro 84 a euro 335” (comma 8) nel caso in cui un conducente non regoli: ”La velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli” ma sottolinea anche come questi tratti di strada debbano essere «indicati dagli appositi segnali» (comma 3).

La prefettura non dimostra la presenza del segnale che deve essere necessariamente installato in caso di autovelox: la sanzione quindi è nulla.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *