Audi ripensa l’A2: concept elettrico al salone di Francoforte

Al Salone di Francoforte 2011 Audi batte la strada della sostenibilità e propone l’Audi A2 Concept, anticipazione della seconda generazione della compatta e tecnologica citycar con telaio in alluminio e spinta da un motore puramente elettrico.

VOCAZIONE URBANA – Le dimensioni della vettura fanno chiarezza: la nuova Audi A2 è lunga 3.8 metri, ovvero una ventina di centimetri in meno rispetto all’Audi A1. L’Audi A2 è votata alla mobilità urbana a basso impatto ambientale. In questo senso vanno lette, ad esempio, l’eccellente visibilità garantita dall’ampia finestratura e la posizione di guida rialzata tipica delle monovolume. La casa tedesca ha inoltre rivelato la presenza di un potente motore elettrico capace di garantire prestazioni brillanti ed un’autonomia di tutto rispetto. Audi fa dunque un ulteriore passo avanti, dopo aver proposto l’A1 E-Tron, versione ibrida della piccola di Ingolstadt. L’A2 Concept garantisce un’eccellente abitabilità per quattro, con avvolgenti poltrone singole e notevole spazio per la testa e le spalle di pilota e passeggeri.

ECO-MATERIALI –
La nuova Audi A2 preme l’acceleratore sul fattore tecnologico e sulla riduzione dell’impatto ambientale. Il telaio in alluminio (ASF, aluminium space frame) cede il passo ad uno composito, il top per quanto riguarda la ricerca di nuovi materiali. Questo nuovo telaio, denominato MSF (multi-material space frame), è composto da acciaio, alluminio e fibra di carbonio rinforzata con plastica. Il risultato dovrebbe garantire un peso totale ridotto a soli 800 kg, nonostante la presenza delle pesanti batterie necessarie al motore elettrico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *