Audi A1 comincia il Countdown

A distanza di qualche settimana possiamo darvi maggiori dettagli sull’anti Mini che l’Audi sta per sfornare per quest’anno. La nuova Audi A1, che come testimonial avrà il noto cantante Justin Timberlake, ha creato sulla rete una campagna pubblicitaria per alimentare l’hype d’attesa al momento della sua uscita prevista per la primavera 2010. Attraverso i canali web di youtube, di facebook e di twitter apprendiamo che la nuova autovettura firmata Audi sarà “The Next Big Thing“.

La presentazione ufficiale avverrà a febbraio al Salone Internazionale di Ginevra, ma la casa automobilistica di Ingolstadt ha creato un mini-sito web dove gli stessi ideatori dell’A1 illustrano lo sviluppo della nuova city car.
Con un prezzo che oscillerà a partire tra i 17 e 18mila euro sarà disponibile a tre porte in un primo momento, lunga 3,99 metri e larga 1,75, presenterà un abitacolo di 2,456 metri, il modello a 5 porte SportBack arriverà per fine anno.

La quattro anelli monterà un motore a benzina TSI da 1.2 litri per 105 CV e un 1.5 litri di 160 CV e un TDI 1.6 da 105CV, presenterà un cambio a 6 marce e a scelta un S-Tronic a 7 rapporti, per il 2011 sono previste l’arrivo di altre motorizzazioni compresa una ibrida.

Il design esterno ed interno sono i punti di forza, indirizzata ad un’utenza giovane, la carrozzeria presenta delle forme schiacciate, che le conferiscono l’aspetto di una coupè compatta. Lo stesso responsabile dello stile del marchio Audi, Stean Sielaff, ha fornito delle indicazioni su rapporti tra finestratura e parte inferiore della carrozzeria pari a 1:2 e 2:3. La calandra single frame, i parafanghi marcati, la trazione anteriore, gli angoli smussati rendono l’A1 una vera car design; gli interni saranno decorati da led e linee di disegno altamente accattivanti.

In rete il pubblico si divide tra sostenitori e accusatori, è vero l’Audi A1 rimane una “giovincella” rispetto alla Mini e Fiat 500, che si trovano alle spalle un storia ben radicata tra gli amatori delle macchine “cult”, c’è da sottolineare pure i diversi giudizi che si dovrebbero dare ad una nuova vettura in arrivo come questa, per quanto concerne il design lo stile Audi è indubbiamente presente, ma è riveduto in funzione del segmento del mercato alla quale sarà indirizzata l’autovettura (vedi la campagna di marketing attuata sul web), sicuramente ad un figlio di papà non interesseranno i dati tecnici dell’auto e forse nemmeno il design estetico, il suo acquisto sarà dettato dalla moda del momento che indica l’Audi A1 come una macchina “cool”.

Quindi per dare un giudizio dettagliato e più severo dobbiamo aspettare il debutto ufficiale, ‘auto sarà svelata in definitiva il 2 marzo 2010 presso il Salone dell’auto di Ginevra, ispirata dall’Audi Metroproject Quattro, e dall’Audi SportBack Concept si piazzerà nel segmento dell’auto “cult” e pseudo-cult come Mini, Fiat 500 e Mito, la caratteristica principale sarà la possibilità di alta personalizzazione del modello come è avvenuto per Mini e 500. Vi lasciamo con il video dove Stefan Sielaff e il designer Dany Garand disegnano la hacthback e con il video del concept dell’auto nel suo complesso.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=o2EYZWa7-hs&feature=player_embedded[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fYyvBB8DHiY[/youtube]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *