Assicurazione: come scegliere la polizza

assicurazione autoScegliere la polizza auto non è impresa semplice, soprattutto tenendo conto dell’importanza che può avere dal punto di vista del peso sul bilancio. Occorre una scelta oculata e ponderata, anche perché le offerte esistente sono davvero molte.

Per prima cosa può essere utile spendere un po’ di tempo in più cercando sui siti o direttamente negli uffici delle varie compagnie di assicurazione. Può sembrare scontato confrontare i prezzi, ma il costo non è l’unica cosa da tenere in considerazione: occorre infatti confrontare anche le condizioni contrattuali proposte. In particolare è necessario tenere conto dei massimali di garanzia, e delle clausole di franchigia, esclusione e rivalsa. Inoltre è anche importante tenere conto delle eventuali garanzie accessorie, come quelle riguardo furto e incendio, atti vandalici, tutela giudiziaria, assistenza. Solo così è possibile un autentico confronto tra le differenti offerte.

Si può inoltre farsi preparare del tutto gratuitamente un preventivo personalizzato. Il sito dell’ISVAP in questo senso può essere un aiuto. Sotto la voce preventivi r.c. si trova un elenco degli indirizzi di tutte le compagnie autorizzate in Italia.

Esistono inoltre due classi di merito: una interna, i cui requisiti sono stabiliti da ciascuna compagnia e una detta di conversione universale, stabilita dall’ISVAP. L’ente ha anche prescritto che entrambe le classi devono essere indicate.

È utile ricordare inoltre che esiste un decreto legge per cui, al momento di stipulare una nuova polizza assicurativa, il contraente può entrare con la classe di merito di uno dei genitori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *