Alfa Romeo: ritornerà l’Alfetta?

Per chi non è più un ragazzino il nome Alfetta rievoca una delle Alfa  Romeo più innovative del dopoguerra, che segnò una forte rottura con i modelli precedenti. Ebbene, la Alfa Romeo Alfetta potrebbe tornare a partire dal 2012.

Bisogna dire che i programmi di Alfa Romeo appaiono tutt’altro che stabiliti: lo stesso Marchionne non ha certezze sul futuro di quest’auto, nemmeno riguardo al telaio che la vettura adotterà. Le possibilità sono di utilizzare una piattaforma già in uso, ipotesi sicuramente poco affascinante, o di far derivare la nuova Alfetta dal telaio di una berlina Chrysler, con cui condividerebbe anche parte dei componenti.

Ma non mancano voci di possibili accordi con Jaguar, dato che il marchio inglese è stato acquisito da Tata, già partner di FIAT.

La Alfetta non rimpiazzerà però la futura Giulia, modello che manderà in pensione la pur apprezzata 159, ma la affiancherà, anche nel mercato nordamericano. Forse è proprio lo sbarco dell’Alfa negli Usa che rende necessario un modello più grande, che vada a posizionarsi al di sopra della nuova Giulia. Il sogno degli alfisti sarebbe anche il ritorno della trazione posteriore, ma in merito questo non è ancora trapelato nulla.

Queste indiscrezioni fanno ben sperare per un rilancio in grande stile di Alfa Romeo, un marchio troppo sottovalutato negli ultimi anni, ma dal passato glorioso.

Fonte: Oneauto.it

2 Comments

  1. Michael 1963

    MICHAEL 1963 *
    Mitica l'”Alfetta”! Ai tempi dei miei 18 anni l'”Alfetta” rappresentava uno dei massimi nel panorama automobilistico, anche perchè allora non c’era tutta l’abbondanza di modelli di auto dei nostri giorni. Il papà di un mio caro amico ne possedeva una grigia in versione “2.000 L” e non era raro vederci andare in giro! Ricordo un mitico viaggio come meta Pescara, in un soleggiato sabato pomeriggio di novembre 1982, io lui e altri 2 compagni di scorribande! Quel viaggio resterà celebre perchè rappresenta per certi versi la nostra iniziazione verso il mondo “dei grandi”, noi diciottenni alla scoperta di nuove mete, realtà ed altri ambienti
    al di fuori del nostro mondo. Da allora tutto è stato più veloce, più impegnativo e nulla è rimasto come prima: da li a breve la maturità, l’università, le difficoltà della vita eppoi la corsa verso nuovi obiettivi….. Insomma, stavamo diventando grandi!

  2. Michael 1963

    Oggi 06 novembre 2012, sono esattamente 30 anni da quel mitico viaggio in Alfetta!!!!
    Era il 06 novembre 1982!! Mamma mia! Sono trascorsi 30 anni!! Incredibile! Com’era diversa la mia vita allora!!
    Oggi guardando indietro nel tempo, resta la soddisfazione di aver fatto tante belle cose da allora! Si, anni spesi bene!!!
    E davanti, il futuro, con ancora tante cose da realizzare e difficoltà da superare!!!
    Buona fortuna Michele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *