• Home
  • Info
  • Links
Trasporto auto con bisarca: un servizio utile e anche conveniente
Il noleggio a lungo termine conviene
Altroconsumo, ci apre gli occhi!
Audi A3 Sportback, tedesca e tecnologica!
FCA, quante promozioni sulle auto a novembre
  • ASSICURAZIONI
  • AUTO
  • AUTO A GPL
  • AUTO A METANO
  • AUTO IN ARRIVO
  • MOTORI
  • MOTO E SCOOTER

100 km con 1€: La rivoluzione elettrica parte da Bergamo

01 Giu 2009
admin
NOTIZIE

“100 km con 1€” è il motto di Roberto Vezzi, 32 anni, responsabile italiano del progetto ecarsnow.org che partendo dalla base di una Smart del 2003 ha realizzato un prototipo elettrico del quale abbiamo avuto il piacere di effettuare un primo test sulla pista del Kartodromo di Franciacorta (BS) nell’evento di lancio organizzato dalla Nove&Quindici.

Dicevamo “rivoluzione elettrica” perchè l’obiettivo di E.v.e Srl è puntare all’omologazione di veri e propri kit di trasformazione elettrici del tutto similari per concezione a quanto già oggi avviene per le trasformazioni a metano e gpl. Tutto ciò potrebbe essere possibile grazie alle nuove normative che hanno eliminato il nulla osta delle case costruttrici, ma i tempi sono ancora piuttosto dubbi soprattutto per quel che concerne il “tavolo tecnico” che dovrà farsi carico dell’omologazione dei componenti del kit.

A quel punto le possibilità di nuova vita per veicoli meccanicamente finiti ma ancora in ottima forma per quel che riguarda telaio e carrozzeria sarebbero davvero interessanti, tant’è che Vezzi è partito per la realizzazione del primo prototipo proprio da una Smart del 2003, mentre dal prossimo mese dovrebbe iniziare il lavoro di sviluppo su una Volkswagen Golf.

La Smart che abbiamo avuto modo di provare è già decisamente brillante nonostante fosse dotata della più piccola delle motorizzazioni previste. Infatti per la ACity (questo il nome della Smart modificata dalla E.v.e Srl) sono state previste due motorizzazioni: 15 kW per la ACity-base e 25 kW per la versione “performance”.

Piccola nota dolente: l’autonomia della versione base che, equipaggiata con batterie convenzionali al piombo, si ferma dopo circa 35-40  km in uso urbano, mentre per le versioni “advanced” e per la già citata “performance” è previsto un pacco batterie al litio in grado di consentire alla piccola Smart di raggiungere un’autonomia di 100-120 km.

Difficile parlare di prezzi in questa fase visto che si tratta ancora di un prototipo; tuttavia Vezzi garantisce che il raggiungimento di una produzione di serie del kit permetterà di ottenere un sicuro vantaggio economico dalla trasformazione elettrica del proprio veicolo.

Fonte: Metanoauto.net

Condividi la notizia:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Diggita
  • del.icio.us
  • Reddit
  • Twitter
  • Upnews
  • email
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • PDF
  • technotizie
  • ziczac
Auto Elettrica, autonomia auto elettrica, gpl, metano, Smart, Volkswagen Golf



Commenti



Articoli collegati

  • Metano: cresce la rete. Ma i prezzi non calanoMetano: cresce la rete. Ma i prezzi non calano
  • UNRAE: “La legge è uguale per tutti” i carburantiUNRAE: “La legge è uguale per tutti” i carburanti
  • Aria Nuova 2009: 150mila vetture a metano e Gpl immatricolate in Lombardia entro il 2010 Aria Nuova 2009: 150mila vetture a metano e Gpl immatricolate in Lombardia entro il 2010
  • Incentivi alla rottamazione: grandi affari in LombardiaIncentivi alla rottamazione: grandi affari in Lombardia
  • Incentivi auto 2010: sì a quelli “eco”Incentivi auto 2010: sì a quelli “eco”
About the Author

Facebook