Qatar Motor Show, il lusso è tutto italiano

Se il mercato mondiale dell’auto ha vissuto un 2011 da brividi negativi ce n’è un altro, parallelo ma non tropo, che invece continua ad andare benissimo. E’ quello delle vetture sportive e di lusso che hanno nell’Est, inteso come Russia e Cina, ma  anche nei ricchi Paesi arabi con economia mossa dal petrolio un mercato ancora fiorente.

Ecco perché il prossimo Salone mondiale, ossia il Qatar Motor Show (in programma dal 25 al 28 gennaio a Doha) c’è la fila dei produttori, con quelli italiani che rialzano la testa. Ancor più perché la rassegna è organizzata  dal Gruppo Carrozzieri Autovetture di Anfia in collaborazione con GL Evets (quella tra l’altro del Motorshow bolognese) e quindi saranno in primo piano i grandi designer nostrani con i loro ultimi prodotti soprattutto in chiave concept: si va dalla Pininfarina alla rinata Bertone passando per Carrozzeria Touring Superleggera, I. DE. A. Institute e UP Design.

In particolare Bertone porterà in Oriente la sua Jaguar B 99. Così la presenta la Casa torinese: “ Una berlina compatta che proietta nel futuro con raffinata eleganza gli stilemi classici del marchio Jaguar. Partendo da un classico impianto architettonico a tre volumi, i designer Bertone hanno plasmato un corpo teso e muscoloso, realizzato completamente in alluminio battuto a mano in omaggio all’antica tradizione dei ‘carrozzieri’ italiani. Jaguar B 99 adotta un sistema di alimentazione ibrido ‘puro’ ad autonomia estesa, messo a punto da Bertone Energia”.

Pininfarina invece presenterà la ‘2uettottanta’, una concept car ispirata, come dice anche il nome, al mitico Duetto Alfa Romeo e che è già stata eletta ‘Car Design of the Year’. Si tratta di una rivisitazione ancora più accattivante di una delle spider che hanno fatto la storia del motorismo italiano. Sarà invece la Gumpert Tornante la proposta di Carrozzeria Touring Superleggera: un modello stradale sviluppato in collaborazione con la Casa tedesca che é specializzata nella realizzazione di gran turismo, dotato di motore V8 Biturbo da 700 cavalli per prestazioni e qualità dinamiche elevatissime.

Up Design presenterà in anteprima mondiale ‘Vittoria’, un modello sportivo 2 porte prodotto in serie limitata e annuncia linee futuristiche mentre I. DE. A. Institute sbarcherà con ‘Futura’, ossia una super car a quattro posti declinata come una ‘berlina-coupé’ con motore 8 cilindri in posizione  anteriore, con la possibilità di trazione anteriore o posteriore ed eventualmente l’integrazione in un sistema ibrido.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *