Primi dettagli per Mercedes Classe S Pullman

Una  “super Classe S“ all’orizzonte: dopo il flop registrato con la riesumazione l del marchio Maybach, Mercedes è già al lavoro su un modello che si posizionerà nei quartieri altissimi di gamma, ovvero la  Mercedes S 600 Pullman, per la quale si parla di oltre 6 metri di lunghezza.

DIMENTICARE MAYBACH – La nuova ammiraglia superlusso di Stoccarda sarà lanciata nel 2014, e verrà basata sulla Classe S W222 al debutto nel 2013. Mercedes, dunque, nonostante il fallimento registrato con Maybach, continuerà a insistere nel settore del superlusso, lanciando la sfida a Rolls-Royce e Bentley mediante scelte diametralmente opposte a quelle operate con Maybach. Per cominciare, infatti, la Pullman condividerà con le altre Classe S unicamente il nome, visto che avrà un design nettamente differenziato: uno degli aspetti negativi di Maybach, infatti, era proprio quello dell’eccessiva somiglianza delle vetture con quelle Mercedes. Si parla inoltre di un esclusivo frontale, che distinguerà a prima vista la Pullman dal resto della gamma, assieme ovviamente agli interni principeschi e alla seconda fila di sedili disposti in senso opposto alla direzione di marcia.

MOTORI E TECNICA – Mentre per  la Pullman è stato chiaramente riservato il potente V12 da 5.5 e 6.0 litri, per il resto della gamma Classe S le  motorizzazioni andranno dal 2.1 turbodiesel da 204 CV della S 250 CDI al 6.0 V12 biturbo della S 65 AMG. Novità anche sul fronte ibrido dove all’attuale propulsore mild-hybrid, se ne aggiungeranno due, una a benzina,  l’altra diesel. Per la prossima Classe S sarà inoltre utilizzata la nuova piattaforma MRA (Mercedes Rear-drive Architecture), ovvero un pianale scalabile che sarà alla base di tutte le future Mercedes dalla Classe C in su. Come sempre all’avanguardia le novità tecnologiche, a cominciare dal sistema ABC di controllo attivo del telaio, in grado di analizzare lo stato del manto stradale e di adattare di conseguenza  istante per istante la risposta delle sospensioni. Corpose novità arriveranno anche dall’interfaccia di controllo e dai sistemi di entertainment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *