Porsche presenta la nuova Panamera GTS

Porsche lancia una nuova versione della Panamera, denominata GTS, ossia “Gran Turismo Sport”, che sucede alle versioni S e 4S. Maggiore potenza e assetto più ribassato sono solo alcuni dei miglioramenti apportati dalla casa di Stoccarda.

OPINIONI CONTROVERSE – Lanciata nel 2009, la Porsche Panamera ha rappresentato una novità per Porsche: mai dalle parti di Stoccarda si era infatti vista una berlina lunga quasi cinque metri a quattro porte. Una soluzione che rivaleggia direttamente con vetture come  Mercedes CLS, Maserati Quattroporte e Aston Martin Rapide, altre coupè di lusso. Molti i punti in comune che la nuova arrivata presentava con la Cayenne, il famoso SUV tedesco, prima vettura Porsche ad essere alimentata a diesel: tra questi spiccano i motori, con il 3.0 diesel e il 4.78 a benzina derivati direttamente dal fortunato SUV, e lo stabilimenti di produzione di Lipsia, dove vengono assemblati entrambi i modelli. Modelli che condividono, tra l’altro, anche lo scetticismo dei fan Porsche, che vedono nell’introduzione di vetture più “commerciali” un tradimento dello stile tradizionalmente sportivo della Casa.

GTS – La nuova versione della Porsche Panamera monta un V8 4.8 aspirato capace di erogare 430 CV a 6700 rpm (30 in più rispetto alla Panamera S e 4S) e ben 520 Nm di coppia massima (+20). La trasmissione è delegata al cambio doppia frizione PDK che, in combinazione con la trazione integrale, permette alla Panamera GTS di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4.5 secondi e raggiungere una velocità massima di 288 km/h. Il consumo medio dichiarato dalla Casa è pari a 10.9 litri/100 km; 10.7 con pneumatici a bassa resistenza. Importanti anche le modifiche all’autotelaio, che presenta un assetto ribassato di 10 millimetri, ed è basato sulle sospensioni pneumatiche PASM; è  inoltre capace di adattarsi costantemente alle condizioni della strada, regolando l’ altezza da terra e la risposta dei gruppi molla-ammortizzatore.  Più ampia  di 1 centimetro la carreggiata posteriore  grazie all’adozione di anelli distanziali, mentre l’impianto frenante rimane quello in dotazione alla Panamera Turbo.  La nuova Panamera GTS arriverà a Febbraio 2012 ad un prezzo di 116.716 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *