Nuova S8, l’eccellenza Audi fa un passo avanti

Al Salone di Francoforte 2011 si è particolarmente distinta la nuova Audi S8, berlina integrale al vertice della produzione della casa di Ingolstadt.

500 CAVALLI E MENO CONSUMI – La nuova Audi S8 sarà equipaggiata con il nuovo propulsore  4.0 litri turbo, ultima fatica Audi presentata al Salone di Fracoforte 2011. Il nuovo 4.0 TFSI eroga su questo modello non meno di 520 CV (382 kW) di potenza, da 1.700 a 5.500 giri scarica sull’albero motore una coppia costante di 650 Nm. Le prestazioni sono di alto livello: da 0 a 100 km/h occorrono appena 4,2 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.Ancora più sorprendenti sono i consumi di questo V8 biturbo dalle raffinate sonorità: per 100 km occorrono in media solo 10,2 litri, nettamente meno rispetto alle concorrenti dirette. Il V10 aspirato di 5,2 litri di cilindrata del modello precedente per percorrere 100 km richiedeva 13,2 litri di carburante. Pur ottenendo un incremento della potenza di 70 CV (51 kW), i consumi sono stati quindi ridotti di quasi il 23%.

CAMBIO TIPTRONIC 8 RAPPORTI – Anche il tiptronic a otto rapporti sulla S8 contribuisce a conciliare sportività ed efficienza. Utilizza il più possibile le marce alte a regimi di giri bassi, sempre pronto però a scalare con grande rapidità e facilità, non appena il conducente lo desidera. La forza motrice viene trasmessa alla trazione quattro, che al differenziale sportivo sul retrotreno abbina un differenziale centrale autobloccante. Ad andature sostenute la spinta viene dirottata prevalentemente sulla ruota esterna in curva, spingendo letteralmente questa grande berlina dentro la curva.
I punti di forza della nuova S8 risiedono anche nel telaio: di serie sono le “adaptive air suspension”, sospensioni pneumatiche con regolazione variabile degli ammortizzatori che consentono di scegliere per l’assetto tre differenti livelli di altezza dal suolo e si coniugano perfettamente con lo sterzo dinamico, anch’esso di serie, il quale adegua in funzione della velocità la forza applicata dal servosterzo. In condizioni limite in curva, stabilizza il comportamento di marcia, intervenendo con impulsi sterzanti quasi impercettibili.



Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *