Volvo V60 ibrida, prime prove su strada al Challenge Bibendum

La prossima edizione del Michelin Challenge Bibendum, in programma dal 18 al 22 maggio a Berlino, vedrà anche il primo test drive ufficiale della nuova Volvo V60 ibrida plug-in sulla quale la Casa svedese sta investendo molto, così come è per altri due modelli quali la Volvo C30 Electric e la Volvo V50 Drive.

Tutte vetture che coniugano il nuovo corso di Volvo, sempre più improntato alla ricerca di soluzioni per ridurre al minimo le emissioni di Co2 nell’aria mantenendo comunque la stessa efficienza prestazionale.

Ecco perché la V60 ibrida si presenta come una sorta di concentrato di quello che è stato per le altre due: una station wagon da guidare con estremo piacere con tre modalità di propulsione.
La prima, detta Pure, prevede esclusivamente l’impiego di un motore elettrico per un’autonomia garantita di 50 chilometri, mentre nella Hybrid si accoppiano il motore elettrico e quello diesel che consentono un consumo massimo di 1,9 litri ogni 100 km, autonomia di 1.200 chilometri con un pieno e soprattutto emissioni pari a 49 grammi per km.

Infine la modalità Power che amplifica la potenza a 285 cavalli con il suo turbodiesel 2.4 a 5 cilindri e trazione anteriore, mentre al posteriore c’è l’innovativo motore elettrico con batterie agli ioni di litio sviluppato con la Vattenfall, azienda svedese leader in Europa per la ricerca elettrica come dimostra anche la campagna studiata per alimentare i bus in servizio nel Paese. L
e batterie si ricaricano con una normale presa elettrica in circa 7 ore.

Molto prestanti anche gli altri due modelli elettrici partoriti da Volvo. La C30 Electric garantisce un’autonomia di 150 km a zero emissioni con una sola ricarica con un motore elettrico da 111 cavalli e una velocità massima di 130 km/h. Sulla V50 Drive è montato un turbodiesel 1.6 con sistema Start&Stop ed emissioni massime di 99 g/km, per consumi di 3,8 km ogni 100 km.

Come confermano da Volvo per ora si tratta ancora di prove tecniche, ma la Casa svedese è comunque molto vicina alla produzione completa dei modelli. In particolare la V60 Hybrid potrebbe arrivare sul mercato già nel 2012.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *