Le auto elettriche sono attualmente una realtà sempre più presente, al punto che iniziano ad aprirsi anche nel mondo delle competizioni, come dimostra la famosa monoposto Spark-Renault SRT_01E Formula E che verrà presentata al salone di Francoforte il mese prossimo.
Parliamo di una vettura con monoscocca in fibra di carbonio e alluminio realizzata da uno specialista come Dallara, alimentata da un propulsore elettrico a firma McLaren capace di sviluppare ben 270 CV.
Stiamo parlando di un’auto da corsa dalle prestazioni molto elevate che si avvale anche di specifici pneumatici realizzati da Michelin.
Le sue prestazioni non sono certamente quelle di una F1, ma comunque dignitose: uno 0-100 km/h coperto in circa 3 secondi e una velocità massima limitata dalla FIA a 225 km/h.
Davvero tanto per divertirsi e per compiere sorpassi in accelerazione grazie ad un nuovo sistema, una sorta di overboost, che consente al pilota di passare dai 180 CV erogati in gara, ai 270 CV di cui è capace il motore per un tempo limitato
Molto probabilmente sarà necessario del tempo prima di vedere i futuri Vettel e Alonso su auto velocissime ad emissioni zero, ma, a quanto pare, la strada è stata tracciata, e se ci crede Renault in un progetto del genere, allora vuol dire che il futuro delle corse sarà decisamente ecologico.