Incentivi Lombardia

La Regione Lombardia da mercoledì scorso ha pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia 2 bandi nella quale si impegna a stanziare una somma di 15 milioni di euro per incentivare l’acquisto di vetture ecologiche in sostituzione alle vetture datate che inquinano per sostenere una mobilità sostenibile.

Il finanziamento deliberato dal Pirellone prevede 10 milioni di euro destinati all’acquisto di auto possibilmente Euro 4 e Euro 5 in sostituzione alle propulsioni benzina e diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, mentre gli altri 5 milioni saranno destinati all’acquisto di veicoli commerciali che andranno a sostituire quelli obsoleti. Questi incentivi arrivano inoltre proprio quando il governo ha fatto retromarcia su possibili finanziamenti e incentivi.
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni afferma che si andrà avanti con una politica di incentivi a ciclo continuo, ciclo avviato l’anno scorso che prosegue. Questa è l’unica maniera per procedere in maniera coerente e concreta per diffondere una mobilità sostenibili e un comportamento virtuoso per ridurre in maniera drastica le emissioni inquinanti. I dati sono la dimostrazione che i cittadini hanno apprezzato tale politica degli incentivi a ciclo continuo, molti hanno approfittato dell’opportunità dei bandi.

Un fondo di un milione di euro sarà destinato alla trasformazione a metano o a Gpl di una qualsiasi vettura categoria Euro; il bonus verrà ricevuto pure da chi farà istallare un filtro antiparticolato aftermarket nella propria auto gasolio, in questo caso il contributo è di 600 euro.
Un bonus di 3 mila euro sarà inoltre riconosciuto ai cittadini con reddito basso residenti nei 210 comuni della zona critica A1 per l’acquisto di un’auto ibrida, bifuel metano o gpl e a benzina con emissioni di
Un terzo bando con nuovi finanziamenti è in arrivo per quest’anno:11,7 milioni saranno stanziati per l’installazione di filtri antiparticolato sugli autobus del Trasporto Pubblico Locale. La Regione Lombardia solo nell’anno 2009 ha incentivato i propri cittadini con un finanziamento complessivo di 100 milioni di euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *