• Home
  • Info
  • Links
Trasporto auto con bisarca: un servizio utile e anche conveniente
Il noleggio a lungo termine conviene
Altroconsumo, ci apre gli occhi!
Audi A3 Sportback, tedesca e tecnologica!
FCA, quante promozioni sulle auto a novembre
  • ASSICURAZIONI
  • AUTO
  • AUTO A GPL
  • AUTO A METANO
  • AUTO IN ARRIVO
  • MOTORI
  • MOTO E SCOOTER

Web re del mercato-auto, almeno uno su tre lo consulta

13 Mag 2011
Federico D
AUTO

Se il futuro passa sempre più attraverso il mercato su internet, anche quello delle auto si sta adeguando e pure in fretta.

La nuova frontiera dell’acquisto di una vettura, nuova o usata, attraverso il web potrebbe essere rappresentata dal fatto di vedersela recapitata direttamente sotto casa. Ma intanto le cifre parlano chiaro: la rete è uno strumento fondamentale per i concessionari e le Case.

Lo dimostrano i dati diffusi al “Dealer Day” che per tre giorni è stato ospitato dalla Fiera di Verona e rappresenta il principale punto di contatto annuale per tutta la filiera dell’automobile in Europa.

A far la parte del leone sul mercato online sono ancora le auto usate, con oltre sei milioni di ricerche all’anno. Ma anche quello delle macchine nuove e dei concessionari si sta movendo, visto che il bilancio per il 2010 è di 1,7 milioni di utenti.

Dati confermati da Roberto Brenner, capo di Google per quello che riguarda la divisione Auto: “Lo scorso anno l’automotive in Italia ha fatto registrare una prestazione notevole sul web, con una media di 7 milioni di utenti unici mensili, circa il 40% in più rispetto a due anni fa.
E il dato cresce ancora nei primi tre mesi di quest’anno  con un +23% oltre 8 milioni di utenti, mentre si registra un autentico boom delle consultazioni da telefoni di terza generazione, con un +93% solo nell’ultimo anno».

Secondo i dati forniti nell’incontro lo scorso anno i venditori hanno commercializzato grazie ad internet più di un milione di auto usate, quasi il 35% del totale pari a 2.800.000 esemplari.
E chi si è portato avanti con il lavoro e gli investimenti ne ha tratto vantaggio, visto che chi ha investito nel web ora vende almeno il 20% delle vetture attraverso la rete.

Facendo uno scout delle ricerche più diffuse, al primo posto ci sono le auto nuove e quelle usate, rispettivamente con il 43 e 42% delle ricerche. Seguono i concessionari con il 37% per le nuove e il 26% per le usate. Inoltre almeno un utente su tre sceglie direttamente su internet il punto vendita nel quale recarsi. Molti di questi ultimi, inoltre, hanno pagine su Facebook a loro dedicate o addirittura fanpage.

Condividi la notizia:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Diggita
  • del.icio.us
  • Reddit
  • Twitter
  • Upnews
  • email
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • PDF
  • technotizie
  • ziczac
acquisto, auto usate, automotive, concessionari, Dealer Day, Facebook, macchine nuove, mercato ondine, mercato su internet



Commenti



Articoli collegati

  • Dacia inaugura il concessionario online: da oggi l’auto si compra sul webDacia inaugura il concessionario online: da oggi l’auto si compra sul web
  • Saab, guida pratica al dopo-fallimentoSaab, guida pratica al dopo-fallimento
  • “Avoid surprises”, la nuova campagna web sull’usato di Mercedes-Benz“Avoid surprises”, la nuova campagna web sull’usato di Mercedes-Benz
  • Autopromotec 2009 – Gpl Doctor Autopromotec 2009 – Gpl Doctor
  • Autouncle, il motore delle auto usateAutouncle, il motore delle auto usate
About the Author

Facebook