Utilitarie Low Cost

auto low costAl giorno d’ oggi spendere grosse somme per un auto nuova risulta quasi impensabile per molte persone, perché ci sono molte altre spese da affrontare e ci si si rivolge verso un auto economica. Per venire incontro alle nuove esigenze le case automobilistiche hanno ormai da tempo avviato un nuovo segmento di mercato quello delle auto “low cost” sempre più richiesto in particolare in quest’anno  2012.
Vediamo cosa può scegliere una persona con un budget limitato di 10.000 euro, tra un discreto ventaglio di modelli e se può trovare l’auto giusta alle sue esigenze.

Teniamo presente che, sebbene il prezzo di listino possa apparire particolarmente basso, la loro dotazione tecnica e di sicurezza è all’avanguardia.

Presenteremo dodici modelli di auto utilitarie di diverse marche. I modelli che vedremo hanno ABS di serie ed airbag, caratterizzate da cilindrata tra 50 e 65 kW, alimentate a gasolio, benzina o  GPL. Contenuti costi di manutenzione, convenienti in termini di bollo e assicurazione. La fascia di prezzo presa in considerazione è compresa tra  7.000 e 10.000 euro.

Un modello interessante lo propone la Dacia con la Sandero 1.2, praticamente l’auto più economica attualmente  sul mercato: il cui prezzo base è di 7.350 euro, sebbene quello che ci si può aspettare in termini di finiture non è propriamente il massimo. La Sandero è una berlina a cinque posti, conforme alla normativa anti inquinamento Euro 5. Con  poche centinaia di euro in più possiamo acquistare la versione GPL  e beneficiare degli eco-incentivi se rottamiamo un auto.

Aumentando leggermente il prezzo, salendo a 7.900 euro abbiamo la Suzuki Alto, una tranquilla city car perfetta per la guida in città.
Salendo a 8.300 euro troviamo la Nissan Pixo, piccola city car giapponese in grado di ospitare perfettamente cinque persone. Il motore è un 1.0 a 3 cilindri estremamente economico.

Anche la Hyundai offre il suo modello low cost la  i10 a partire da 8.550 euro. La i10 è equipaggiata con un motore a benzina 1.1 da 50 kW.

Andiamo negli Stati Uniti,  la Ford propone la sua utilitaria che parte da 8.750 euro: la Fusion è un’auto pensata sia per la città che per viaggi di media distanza.

La Chevrolet propone a partire da 9.175 euro la sua Spark MY 2012, city car a cinque posti alimentata da un motore a benzina 1.0 da 68 CV mentre per la versione ecologica GPL il prezzo supera di poco i 10.000 euro e si assesta a 10.680.

Anche la Tata ha nel proprio listino una vettura ad un prezzo inferiore ai 10.000 euro: la Vista può ospitare agevolmente cinque passeggeri e il motore 1.4 a 4 cilindri da 55 kW.

Kia Picanto  parte da un prezzo base di  9.300 euro.

In casa Francia abbiamo la Citroen C1 a partire da 9.450 euro: e la Peugeot,107 ad un prezzo di 9.750 euro. Il motore della 107 ha prestazioni simili a quello della C1. Questi modelli delle due case francesi sono caratterizzati da una particolare cura del design moderno ed accattivante.

Infine potendosi permettere qualcosa in più, è possibile acquistare la Volkswagen Up e la nostrana nuova Panda. Le due autovetture costano, rispettivamente, di 10.200 e 10.600 euro. Ma hanno qualcosa di più sotto l’aspetto accessoristico e tecnico rispetto ai modelli visti in precedenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *