Mercedes CLA, il coupè compatto

Mercedes-CLA-lekkage-03Al momento dobbiamo accontentarci delle soliti immagini rubate (o forse fatte circolare ad arte direttamente dalla Casa). Ma il debutto della nuova Mercedes CLA, la berlina tre volumi a trazione anteriore direttamente derivata dalla nuova Classe A, è prossimo.

Succederà in anteprima al prossimo International Auto Show di Detroit, quello che si annuncia sin d’ora come primo vero esame per tutti i costruttori alla luce della crisi prolungata sul mercato internazionale delle auto. Intanto però ci sono alcuni dati ufficiali sui quali riflettere per capire quale peso potrà avere: sarà un modello imponente, nonostante la sua compattezza, alla luce dei 460 centimetri di lunghezza, con linee che ricordano da vicino quelle della  CLS, a dimostrazione della sua vocazione sportiva.

In quest’ottica vanno lette anche le modifiche rispetto alla consorella che interesseranno l’assetto, dotato tra l’altro di appendici aerodinamiche, ma anche gli imponenti cerchi in lega e i sedili sportivi. E dopo il lancio previsto per la prossima primavera arriverà anche la versione rimodellata e motorizzata dal reparto sportivo della AMG.

Più in generale, comunque, grande attenzione per le motorizzazioni che dovrebbero partire dalla CLA 180 BlueEfficiency con il motore benzina 1.8 da 122 cavalli per proseguire con la CLA 200 BlueEfficiency da 156 cavalli e la CLA 250 BlueEfficiency da 211 cavalli affiancate dalla versione a gasolio, ossia la CLA 220 CDI BlueEfficiency da 170 cavalli. Entro fine anno a completare la gamma ci saranno la CLA 200 CDI BlueEfficiency da 136 cavalli e la CLA 45 AMG 4MATIC con il nuovo motore M133 turbo benzina 2.0 per 354 cavalli. Solo nel 2014 infine la CLA 180 CDI BlueEfficiency da 109 cavalli, la CLA 200 CDI 4Matic BlueEfficiency da 136 cavalli e la CLA 220 CDI 4Matic BlueEfficiency da 170 cavalli.

Un coupè brillante quindi, che verrà abbinato al cambio manuale a 6 marce ma anche al doppia frizione a 7. E non mancherà l’integrazione con l’iPhone grazie a una nuova versione del sistema di intrattenimento Comand. I prezzi di listino sono ancora da comunicare ma dovrebbero partire da 30 mila euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *