Comparatori di tariffe, risparmio sicuro

Ormai lo si fa con tutti gli acquisti, sia che si tratti di viaggi o di elettrodomestici o ancora altri beni di consumo. Ecco perché i comparatori di tariffe sono entrato a far parte della vita quotidiana degli italiani e non fanno eccezione anche quelli che presentano tutte le offerte per le Rc Auto e le assicurazioni per le moto.

Lo dimostra il fatto che tra la fine del 2013 e l’inizio di quest’anno sono aumentati in maniera esponenziale quelli che prima di sottoscrivere una polizza oppure volendo cambiare compagnia si sono rivolti in primis o addirittura in esclusiva ad un sito capace di orientarli confrontando le varie tariffe presenti sul mercato.

Lo attestano anche i dati diffusi da uno dei siti di settore, Facile.it, che conferma come siano aumentati del 14% quelli che hanno scelto polizze direttamente sul web. E quello che risulta maggiormente interessante è l’incremento del ricorso ai comparatori sia stato più rilevante al Nord Italia, in quelle regioni in cui invece regnava l’abitudine a rinnovare per diversi anni la polizza con la stessa società senza nemmeno verificare la possibilità di ottenere condizioni migliori rivolgendosi ad un’altra compagnia.

Infatti sono Veneto, con il 31% di incremento, ma anche Trentino Alto Adige (+ 27,9%), Toscana (+ 26.%) e Lombardia (+24,6%) tutte rispetto allo stesso periodo del 2012 le regioni che hanno mostrato il maggiore incremento mentre le uniche in calo sono risultate Campania, con -0,1%, Valle d’Aosta (-0,8%), Calabria (-2,0%) e Molise (-6,2%). Tra le categorie professionali che maggiormente hanno sfruttato la comparazione ci sono imprenditori, artigiani ed impiegati. E nelle prime tre settimane di gennaio sono stati fatti oltre 500mila preventivi, ma soprattutto in molti di questi casi si è materializzato un passaggio di compagnia.

Tra i comparatori più frequentati e soprattutto più affidabili c’è sicuramente quello messo in piedi dal sito di Quattroruote (www.quattroruote.it) sul quale compilando una sola volta i campi del comparatore si otterrà il confronto tra dodici differenti compagnie di assicurazione. Oltre a facile.it altri siti interssanti sono sicuramente Assicurazione.it, Chiarezza.it, Cercassicurazioni.it e Supermoney.eu, tutti molto dettagliati e precisi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *