Maserati Quattroporte, pronta per il debutto

Maserati-Quattroporte-2013-Frontale_large_dettaglio_articoloA pochi giorni dal debutto ufficiale previsto per l’International Motor Show di Detroit, sono state diffuse direttamente dalla Casa le prime immagini ufficiali della nuova Maserati Quattroporte, ossia la sesta generazione della berlina modenese che porterà al debutto anche il V8 Ferrari.

Un modello che conferma tutte le indiscrezioni della vigilia, a cominciare dalle linee imponenti e fluttuanti della sua livrea che rivitalizza molti particolari già visti sulle ultime coupé e cabrio Maserati, come la griglia frontale decisamente aggressiva, i tre piccoli estrattori d’aria sul parafango anteriore e un passo decisamente imponente, come si conviene ad un modello sportivo che si voglia imporre sul mercato.

Eleganze sublime anche negli interni della nuova Quattroporte che prevede già di serie tra l’altro impianto audio premium surround sviluppato da Bowers and Wilkins con 15 altoparlanti, hotspot WiFi, display Maserati Touch Control da ben 8,4 pollici oltre a sedili e rifiniture assolutamente originali come nello stile del produttore modenese con grande utilizzo di materiali pregiati, legno e pelle.

La vera differenza però ancora una volta arriva dai motori sviluppati direttamente da Ferrari.  In particolare il V8 da 3.8 litri e del V6 3.0. Il primo vanta un’accelerazione da 0 a 100 in appena 4,7 secondi per una velocità massima di 307 km/h ma ottime sono anche le prestazioni del secondo che arriva a 285 km/h di velocità massima. Entrambi saranno abbinati al modernissimo cambio automatico a 8 rapporti.

Inoltre compare anche la nuova trasmissione a 4 ruote motrici, alternativa alla trazione posteriore. Grazie ad essa il guidatore potrà caricare il 100% della trazione al retrotreno, ma sarà anche in grado di passare in tempo reale ad una distribuzione 50:50 della motricità tra asse anteriore e posteriore quando la situazione della strada lo richieda.

Ancora da conoscere la data ufficiale del lancio sul mercato ma intanto il prezzo di listino deciso da Maserati dovrebbe aggirarsi per il modello base sui 115 mila euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *