“Ecopatente”, corsi e premi per la guida intelligente

Torna per il terzo anno consecutivo nelle autoscuole italiane l’iniziativa Ecopatente, un progetto che si rivolge a tutti quelli che debbano patentarsi, indipendentemente dall’età, per formare una nuova coscienza che punti al controllo costante di consumi ed emissioni oltre ad una guida intelligente.

Un’iniziativa nata da un’idea di CSE Italia che ha ricevuto i patrocinio del Ministero della Gioventù e del Ministero dell’Ambiente, è promossa da Legambiente oltre ad avere partner importanti come Fiat, Eni, Magneti Marelli, Bosch e Gooodyear. La passata edizione furono consegnate oltre 8mila certificazioni buone per la richiesta di crediti formativi nelle scuole superiori di secondo grado e complessivamente negli ultimi due anni hanno ottenuto l’ecopatente 25mila persone.

Gli organizzatori calcolano che in questo nuovo ciclo saranno almeno 6mila le autoscuole coinvolte in tutta Italia, circa il 70% di quelle presenti sull’intero territorio nazionale e sono riunite nelle sigle Confarca (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici), che è già stata partner negli anni scorsi, e Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica), associazione di categoria che invece sposa per il primo anno il progetto. Un successo tale che l’iniziativa è stata esportata anche in Spagna con il nome di ‘Ecocarnet’ e nel 2012 sbarcherà pure in Germania.

Materialmente da ogni autoscuola sarà inviato un kit didattico per formare i ragazzi sulle regole di conduzione dei mezzi nel rispetto dell’ambiente. I futuri automobilisti al termine del corso dovranno superare un questionario per ottenere l’attestato di ecoguidatore. Rispondendo correttamente alle domande riceveranno l’EcoPatente e parteciperanno ad un concorso ad estrazione che premierà sia la scuola guida che l’alunno. Tra i premi si segnala una Fiat 500 Lounge 1.2 da 69 cavalli, motore Euro 5 abbinato al cambio Dualogic e in grado di consumare 5 litri/100 nel misto con 110 g/km di emissioni. Ma ci sono anche speciali promozioni per l’acquisto di una Fiat, oltre ad una card You&Eni con 100 punti + 100 (semplicemente completando il questionario sul sito del gruppo energetico italiano) mentre Goodyear metterà a disposizione un buono per l’acquisto di quattro pneumatici invernali.

Partecipare è facilissimo: basterà iscriversi entro il 31 marzo 2012 e assistere a lezioni su vari temi, come  le moderne tecnologie per il risparmio del carburante e la riduzione delle emissioni diCO2 applicate all’automobile, il sistema Start&Stop ormai adottato praticamente da tutte le Case, i sistemi propulsivi ibridi ed elettrici o ancora i vantaggi del nuovo cambio robotizzato AMT Freechoise di Magneti Marelli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *