Audi A3 Sportback 2013 (Prima parte)

La nuova Audi A3 Sportback 2013 avrà un’anima ecologica e, dopo lo sbarco sul mercato internazionale  con le consuete motorizzazioni benzina turbo TFSI a iniezione diretta e diesel TDI, la cinque porte di Ingolstadt sarà proposta anche in una inedita variante metano.

La Audi A3 Sportback TCNG punta molto forte su una maotorizzazione 1.4 a benzina derivato dallo stesso TFSI offerto in versione monofuel su altri modelli della gamma. Il propulsore in questione è una derivazione della filosofia del downsizing, una norma consueta presso la maggior parte dei costruttori, ormai tutti impegnati ad offrire motori più parchi e meno inquinanti, senza però rinunciare a prestazioni brillanti o, quanto meno, dignitose

Sulla Audi A3 Sportback a metano il 1.4 TCNG si è provveduti a montare un sistema di iniezione e un catalizzatore progettati appositamente per l’impiego a gas ed è in grado quindi di funzionare sia benzina che a metano.

Tra le principali caratteristiche c’è anche la possibilità di viaggiare ad “Audi e-gas”, una nuova miscela di sintesi messa a punto dai tecnici della casa dei Quattro anelli all’interno del programma “Audi e-gas project”.

Il nuovissimo carburante ha una resa simile a quella del metano tradizionale e fa parte di un progetto di vasta portata che entro il 2013 mira a produrre idrogeno e gas da una filiera basata su fonti d’energia sostenibile.

La prima applicazione avverrà presso l’impianto Audi e-gas attualmente in costruzione a Werlte, dove le fonti di alimentazione dello stabilimento saranno tutte pulite e rinnovabili, andando a ridurre l’impatto sull’ambiente.

Continua nel prossimo articolo…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hR00ixrgGNo[/youtube]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *