Nuovo Volkswagen Tiguan, un restyling dal gusto piacevole

Non è una rivisitazione completa della Volkswagen Tiguan, ma il nuovo modello del SUV tedesco che arriverà presso i concessionari italiani a partire dal prossimo agosto è comunque un deciso restyling del quale dopo quattro anni dalla prima commercializzazione comunque si sentiva il bisogno. Anche perché le novità sono molte e tutte gradite.

Il Tiguan versione 2011 si ispira molto alla rivoluzione estetica già operata con la consorella Tuareg. In quest’ottica va vista la nuova mascherina con listelli cromati che separano i due gruppi ottici rettangolari con luci diurne a Led, ormai una tendenza alla quale si stanno adeguando tutti i grandi costruttori. Led anche nelle luce posteriori, anche se il retro è stato praticamente mantenuto uguale nel suo disegno. Tra le innovazioni da segnalare certamente il grande uso di dispositivi elettronici. Come il ‘Lane Assist’ che segnala cambi di corsia impropri o i ‘Fatigue Detection’ che attraverso alcuni sensori è in grado di stabilire il grado di affaticamento del guidatore invitandolo eventualmente a fermarsi.

Completamente rinnovata anche la gamma delle colorazioni che presenta sia tinte metallizzate quali Night Blue, Pepper Grey, Reflex Silver, Silver Leaf, Titanium Beige, Toffee Brown, Wild Cherry Red ed Acapulco Blue ma anche quelle pastello come Candy White e Deep Ocean Blue e le perlate Deep Black e Venetian Green. Due gli allestimenti previsti: Track&Style per chi voglia utilizzare la vettura soprattutto in configurazione stradale, e Sport&Style per chi invece sia amante dell’off-road. Entrambi sono dotati di sistema Start&Stop.

Passando alle motorizzazioni, la nuova Tiguan sarà disponibile con un’ampia gamma di scelta. Si parte dal 1.4 TSI benzina da 122 e 160 cavalli seguito dal 2.0 TSI sia da 160 cavalli che da 210. Tre invece le versioni diesel: il 2.0 TDI da 140 e 170 cavalli ai quali si affianca il 2.0 TDI da 140 cavalli BlueMotion 2WD che, secondo i dati forniti dalla Casa, è in grado di consumare 5,3 litri per km. A seconda della scelta disponibili sia la trazione anteriore o quella integrale 4Motion, così come per il cambio che può essere manuale a sei rapporti oppure con doppia frizione DSG a sette.

Volkswagen non ha ancora comunicato i prezzi di lancio, che comunque dovrebbero cambiare di poco rispetto agli ultimi, ossia tra i 26.000 e i 36.500 euro.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *