Nuova Honda Civic: modello americano pronto per Detroit 2011

La nuova Honda Civic è pronta per essere svelata al Salone di Detroit 2011 (NAIAS) il prossimo Gennaio. La nona generazione sarà solo un evoluzione rispetto il modello attuale, avrà un telaio rinnovato, dimensioni leggermente più compatte e sarà anche più leggera in modo da render ei propulsori più efficienti e parchi.

La Civic è una delle world car più famose e più apprezzate al mondo insieme alla Toyota Corolla e alla VW Golf. Il nuovo modello sarà progettato in differenti varianti allo scopo di andare incontro a differenti tipi di clientela: infatti la versione americana sarà proposta con carrozzeria berlina tre volumi quattro porte perché questo tipo di auto piace molto all’utenza statunitense. Il modello europeo invece sarà proposto in versione sportiva a due volumi cinque e tre porte e riprenderà numerosi tratta dall’attuale serie. In Asia la Civic riprenderà invece l’impostazione americana.

Il modello nuovo di presentazione americana porterà al debutto linee scolpite e spigolose ispirate al recente family feeling introdotto dalla CR-Z, sarà disponibile anche una versione coupé della Civic e la sportiva Type R. Più avanti Honda introdurrà anche la Hybrid con motore elettrico e termico uniti per abbassare le emissioni e i consumi. La gamma motori avrà potenze comprese tra gli 80 e i 140 cavalli con motori I-VTEC 1.4 e 1.8 16V. In Europa sarà disponibile anche il 1.4 da 100 cavalli più il diesel 2.2 da 150 CV. La Type R invece dovrebbe toccare quota 240 cavalli circa erogati da un 2.0 litri benzina aspirato, almeno nella versione per il mercato europeo.

Il debutto sul mercato avverrà dopo l’estate 2011 mentre per il modello europeo bisognerà attendere all’inizio del 2012 quando inizierà la produzione in Inghilterra, sede della Honda Europe. La nuova Civic è un’auto molto attesa soprattutto sul mercato statunitense dove rappresenta la compatta più venduta per la casa giapponese ed è in testa alla classifica delle auto più acquistate nonostante l’attuale modello sia giunto a fine carriera.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *