Mercedes SLK AMG, nuovo motore V8 da 5,5 litri

Più potenza, meno consumi: è con questo approccio che Mercedes presenta la nuova versione della supersportiva scoperta SLK AMG, l’unica del semgneto a vantare un V8. Per vederla dal vivo l’occasione è fissata a settembre, quando dal 15 (fino al 25) apre al pubblico il Salone di Francoforte.


Caratteristica principale del nuovo motore  V8 da 5,5 litri è infatti quella di coniugare la potenza di un otto cilindri con i consumi di un quattro cilindri.

PIU’ CAVALLI, MENO BENZINA – Nonostante un aumento della potenza di circa 45 kW (62 CV), che  portano la scoperta tedesca a 310 kW (422 CV), e quindi della coppia che passa da 510 a 540 Nm, i consumi (8,5 l/100 km)  risultano più bassi di circa il 30% rispetto al modello precedente, il che ovviamente si traduce in minori emissioni di CO2.

Qual è il segreto? Sono 3 i fattori principali che contribuiscono a realizzare questo piccolo miracolo.

CILINDRI – Innanzitutto c’è il nuovo sistema di esclusione automatica dei cilindri “AMG Cylinder Management”, sviluppata in esclusiva da Mercedes-AMG e ispirata dalle vetture di Formula 1.
Il principio generale è quello di escludere i cilindri 2, 3, 5 ed 8 in condizioni di carico parziale, riducendo così i consumi. Il sistema, come detto, è già presente in Formula 1: anche i motori da 750 cv prevedono, infatti, la disattivazione di alcuni cilindri in condizioni particolari, ad esempio in presenza di Safety car, quando non è necessario erogare la piena potenza.
Il menu principale AMG sulla strumentazione informa il guidatore dell’attivazione del sistema e dell’attuale modalità di funzionamento del motore, rispettivamente a quattro oppure a otto cilindri. Nella modalità a quattro cilindri sono sempre disponibili 230 Nm di coppia, valore che garantisce una buona accelerazione. Il passaggio agli otto cilindri richiede un tempo di 30 millisecondi a 3600 giri: praticamente istantaneo.

START&STOP –Il secondo contribuente alla riduzione dei consumi è la funzione Controlled Efficiency Start/Stop, di serie sulla nuova SLK 55 AMG. La vettura monta un sensore in grado di rilevare la posizione degli otto pistoni, e il sistema inietta il carburante nel cilindro situato nella posizione più favorevole, per consentire l’avviamento automatico.
Il sistema  fa sì inoltre  che il motore si spenga solo dietro il verificarsi di precise condizioni, ad esempio quando la batteria sia sufficientemente carica.

KERS – Ancora un richiamo alla F1 arriva dall’ultimo elemento che determina una riduzione dei consumi. Si tratta di un vero e proprio KERS, un dispositivo di recupero dell’energia cinetica. In fase di rlascio del motore e in fase di frenata, l’energia non viene dissipata sotto forma di calore ma utilizzata per caricare la batteria, consntendo una riduzione dei consumi fino a 0,2 l/100 km nel traffico cittadino caratterizzato da frequenti arresti e partenze.

PRESIDENTE- Ecco quanto dichiarato in merito da Ola Kallenius, presidente di Mercedes-AMG: “Contenimento dei consumi e prestazioni di livello superiore: con il nuovo motore AMG V8 da 5,5 litri e 310 kW (422 CV) abbiamo creato un autentico capolavoro. L’M 152 è un propulsore esemplare in termini di efficienza che dimostra, al tempo stesso, la creatività e la competenza dei nostri ingegneri, ispirati dalla Formula 1 nell’adottare l’esclusione automatica dei cilindri. Ecco perché è il propulsore perfetto per la nuova SLK 55 AMG, che sarà presentata in autunno al Salone dell’Automobile di Francoforte

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