Mercedes Classe A, aperte le ordinazioni

Si è aperta ufficialmente ieri mattina anche in Italia l’era della nuova Mercedes Classe A, ordinabile presso i concessionari. Una terza generazione molto attesa, anche perché presenta una novità assoluta come la versione sportiva AMG.

Ma più in generale la compatta della Casa tedesca si rinnova puntando a diventare un riferimento per il suo segmento.

Nuova in tutto, a partire dai motori che presentano un inedito 1.6 turbo a benzina nelle versioni da 122 e 156 cavalli, oltre al 2.0 a benzina da 211 cavalli. Ricca anche la proposta dei diesel, con un’unità 1.8 da 109 o 136 cavalli mentre la più potente resta il 2.2 da 170 cavalli. Saranno tutti dotati di sistema Start&Stop, per ridurre al minimo consumi ma soprattutto emissioni di CO2, mentre tra gli optional si nota il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT mentre di base c’è quello manuale a sei marce. E tutte avranno trazione anteriore.

Tutti gli allestimenti presentano di serie accessori importanti come il climatizzatore, l’impianto Audio 5 con ingresso USB, il sistema di assistenza Collision Prevention Assist, l’Attention Assist, quattro alzacristalli elettrici, il Light Assist e il volante multifunzione a 12 tasti. Inoltre sono previsti specifici pacchetti di design  negli allestimenti Style, Night, Exclusive ed Exclusive Sport AMG, oltre ad ulteriori equipaggiamenti a richiesta per una personalizzazione specifica.

Al top della gamma troviamo la Classe A da 250 cavalli che può essere richiesta con un pacchetto Supersport, ancora più aggressivo. E’ caratterizzata da una griglia della mascherina Matrix con disegno a diamante, i cerchi in lega leggera AMG a 5 razze verniciati in nero lucido e torniti a specchio con pneumatici 235/40 R 18, pinze freno rosse, oltre all’assetto sportivo ed allo scarico sviluppati da AMG.

Ma il reparto sportivo di Mercedes sta lavorando soprattutto al nuovo modello che verrà battezzato

Mercedes A45 AMG che dovrebbe arrivare sul mercato ad inizio 2013. Sarà spinta dallo stesso propulsore della A250, ossia un 2.0 litri a quattro cilindri, con sovralimentazione e iniezione diretta del carburante, ovviamente rielaborati, tanto che sarà in grado di sviluppare 335 cavalli ed oltre 400 Nm di coppia massima. Inoltre monterà la trazione integrale con una frizione multidisco Haldex-style che ripartirà la coppia a tutti gli pneumatici, privilegiando quelli posteriori, e avrà di serie la trasmissione robotizzata 7G-DCT doppia frizione a sette velocità. Per ora la Casa non ha comunicato dati ufficiali, ma si parla con insistenza di un’accelerazione da 0 a 100 in soli 5,1 secondi.

Il prezzo di lancio della nuova Mercedes Classe A 2012 partirà da 22.990 euro e le prime consegne ufficiali partiranno da settembre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *