Hyundai ix45, arriva l’erede della Santa Fè

Le fiere automobilistiche, almeno in questo periodo dell’anno. Appena il tempo di chiudere quello di Ginevra e già si affaccia il Salone di New York, attesissimo soprattutto per la risposta del mercato americano. E tra le novità in esposizione dovremmo anche trovare la nuova Hyundai ix45, diretta erede della Santa Fè.

Si tratta quindi indiscutibilmente di un SUV, del quale in questi giorni sono state diffuse le prime foto ufficiali a confermare l’originalità del progetto. Un crossover dalle dimensioni generose che amplia l’offerta già innovata con la Hyundai ix35 e che sembra soprattutto dedicato al mercato europeo, molto esigente quanto a design e comfort interni.

Il corpo della vettura presenta un design essenziale ma stilisticamente originale, proiettato in avanti e nel tempo, con una spiccata anima sportiva che si legge direttamente nelle linee e nella nuova mascherina esagonale con finiture cromate che accompagna i nuovi gruppi ottici con luci a LED. Tutti dettami della nuova linea di produzione per il costruttore sudocoreano che rientra sotto la sigla “Fluidic Sculpture” e che andrà a ridisegnare anche altri modelli, sia di Hyundai che della consociata Kia.

Ancora poco si sa degli interni, che potrebbero presentare anche finiture riccamente stilizzate in pelle e un sistema multimediale di ultima generazione, oltre che misure di grande comfort per gli occupanti, ma anche per il bagagliaio. La Casa non ha per il momento rivelato nulla sulle motorizzazioni, ma è facile immaginare che sulla Hyundai ix45 comparirà il nuovo propulsore turbodiesel 2.0 da 274 cavalli, già omologato Euro 6. Inoltre dovrebbe arrivare anche la versioni rivisitata e corretta del 2.2 CRDi diesel a quattro cilindri che eroga 225 cavalli di potenza per 500 Nm di coppia che si annuncia anche migliore rispetto alla concorrenza rappresentata ad esempio da Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLK.

Hyundai non ha ancora comunicato i prezzi di lancio sul mercato europeo, anche se comunque la ix45 non arriverà prima di fine 2012.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *