Dodge Charger SRT8: berlina super veloce

Il Salone di Chicago (11-20 febbraio) è l’occasione giusta per i marchi USA di presentare il oro nuovi modelli. Per questo motivo la Dodge farà sfilare la nuova Charger SRT8, la versione super sportiva della berlina quattro porte americana, rinnovata recentemente.

A livello estetico la SRT8 è diversa dalle Charger “normali” per il disegno del frontale, quest’ultimo con una nuova mascherina a nido d’ape, e per l’inedito cofano motore, decisamente più aggressivo. La parte posteriore della vettura ospita un sistema illuminante con luci a LED ed uno scarico sportivo a 4 uscite con valvole parzializzatrici. Infine, il profilo laterale della SRT8 acquista un carattere più racing, grazie ai cerchi in lega da 20 pollici in alluminio.

Il motore è V8 Hemi da 6.4 litri progettato dal reparto “Street and Racing Technology” della Chrysler, in grado di sviluppare una potenza massima di ben 465 CV e 630 Nm di coppia massima, con un cambio automatico a 5 rapporti con levette al volante, le quali consentono accelerazioni fulminee da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, mentre la velocità si attesta ai 280 km/h. Al fine di risparmiare soldi e carcburante, la SRT8 ha un sistema elettronico il quale consente di disattivare 4 degli otto cilindri del propulsore, abbassando le relative emissioni inquinanti. Le sospensioni sono dotate di regolazione elettronica, mentre il sistema franante è frutto del lavoro degli specialisti italiani della Brembo, i quali hanno realizzato un impianto su misura per la SRT8. La nuova Dodge Charger SRT8 sarà disponibile nelle concessionarie USA e canadesi dal prossimo autunno: prezzi, accessori e altri dati tecnici verranno divulgati dal costruttore nelle prossime settimane.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *