Citroen Numèro 9, il futuro avanza

Citroën ha deciso di esagerare. Perché per tutti quelli che vedevano nella DS5 il modello di punta della gamma ora arriva una risposta decisa con la nuova Citroen Numèro 9 Concept, per il momento a livello di prototipo che verrà presentato al prossimo Salone di Pechino.

Ora dobbiamo accontentarci delle immagini che mostrano comunque una vettura decisamente interessante. Una berlina coupè 4 porte con un grande portellone posteriore dall’eleganza e dalla sobrietà assolute che però non si riducono semplicemente ad un bell’esercizio fine a se stesso. Perché dal concept alla sua realizzazione pratica il passo dovrebbe essere piuttosto breve, visto che monta già diverse soluzioni previste dalla Casa francese per il prossimo futuro.

A cominciare dalla scelta della motorizzazione, visto che la Numèro 9 monterà un sistema full hybrid plug-in che fa capo ad un propulsore elettrico capace di distribuire la sua potenza sulla trazione posteriore abbinato ad un motore termico, sia benzina che diesel, che agirà sulle ruote anteriori. In particole al salone cinese sarà presentato un modello con motore benzina sovralimentato 1.6 litri THP, capace di erogare 225 cavalli per 275 Nm di coppia massima, mentre il motore elettrico fornirà altri 70 cavalli e 200 Nm di coppia.

L’abbinamento, secondo i dati forniti dalla Casa, permetterà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi per una velocità massima di 244 km/h. Ma i dati migliori arrivano quando si analizzano consumi ed emissioni. Infatti nel ciclo misto si parla di soli 1,7 l/100 km e di emissioni di CO2 pari a 39 g/km di. Inoltre per 50 km la vettura è capace di muoversi con la sola trazione elettrica, quindi senza inquinare.

A livello estetico la Citroen Numèro 9 si presenta lunga 493 centimetri, ma soprattutto molto compatta da terra visto che non raggiunge i 130 centimetri d’altezza, mentre il passo è pari a 3 metri. Inoltre ci sono soluzioni stilistiche originali, come i parafanghi eccessivamente sporgenti, così come i montanti anteriori. Il frontale si presenta maggiormente con la calandra trapezoidale più sottile e sottili fari a LED mentre nella parte posteriore spicca il lunotto sul quale è montato un grande spoiler.

Prive tecniche, dunque, ma così simili ad una vettura reale che fanno pensare ad uno sviluppo in tempi relativamente brevi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *