Arriva il 1.2 benzina da 95 g/km di CO2 della Nissan

La Nissan annuncia la produzione e l’installazione sulla quarta generazione della Micra, al debutto in Italia nel mese di novembre, del nuovo motore HR12DDR , versione particolarmente evoluta del tre cilindri a benzina di 1,2 litri (HR12DE) e 80 CV che equipaggia l’entry level della nuova Micra.

Nissan afferma che si tratta del più efficiente ed “ecologico” motore al mondo, con livelli di emissioni pari a 95 g/Km di CO2 che la pongono in netto vantaggio rispetto alla concorrenza, come la Fiat 500 TwinAir, grazie all’adozione di nuovi componenti nel motore che ne migliorano l’efficienza.

Il nuovo 3 cilindri 1.2 di Nissan ha una potenza di 98 Cv e una coppia di 142 Nm , ottenuti tramite l’adozione dell’iniezione diretta di benzina, del ciclo Miller e di un compressore volumetrico . In particolare il ciclo Miller migliora il rendimento del classico ciclo Otto a 4 tempi attraverso una riduzione della fase di compressione, mentre il “supercharger” è azionato da una cinghia ed è dotato di una frizione che ne esclude il funzionamento a bassa velocità e nella guida urbana.
Con un rapporto di compressione di 13:1, il rivestimento delle fasce elastiche con un sottile film di carbonio (Diamond Like Carbon o DLC) e l’utilizzo di una pompa dell’olio a volume variabile, il nuovo HR12DDR “Supercharged” offre quindi alla Nissan Micra prestazioni simili al motore 1.5 aspirato di pochi anni fa, con la differenza di risultare particolarmente “attento” ai consumi ed alle emissioni di anidride carbonica. Il dato di consumo combinato non è stato ancora diffuso, ma è facile prevedere valori vicini ai 4 l/100 Km.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *