Volvo prepara la V20, ibrida plug-in rivale di Toyota Prius

La casa svedese Volvo sta lavorando da tempo al progetto dell’ibrida plug in la V20, modello che si posizionerà all’ingresso della gamma e offrirà soluzioni particolarmente ecologiche grazie al motore benzina di piccola cilindrata abbinato ad uno elettrico ricaricabile da una normale presa di corrente. La V20 conferma l’impegno di Volvo nella riduzione delle emissioni inquinanti.

Una compatta  ibrida di lusso si può fare. Così è stata pensata la V20 come una vettura ecologica dalle dimensioni compatte destinate a rivaleggiare contro la best seller Toyota Prius che da oltre 10 anni ha registrato milioni di clienti soddisfatti. La Volvo V20 però a differenza della giapponese conterà sull’immagine premium della casa e su una linea più sportiva e classica nel rispetto del family feeling Volvo.

L’idea della V20 nacque già quando la Volvo apparteneva alla Ford; il progetto però sarà continuato ad essere sviluppato dai soli ingegneri Volvo sfruttando tutto il know how della casa svedese. La vettura sarà lunga circa 4,40 metri e avrà una carrozzeria a metà strada tra una berlina e una hatchback, uno stile tipo la Prius particolarmente aerodinamico per favorire i consumi. Riprenderà il concetto della Volvo 3CC concept esposta nel 2004. Sarà realizzata sulla piattaforma della C30 e avrà 5 porte. Il motore elettrico sarà lo stesso della recente Volvo V60 ibrida plug-in diesel ma al posto del motore a gasolio sarà installato un 1.6 a benzina aspiorato da circa 100 cavalli. Più avanti sarà disponibile anche la versione ibrida diesel col motore 1.6 D2 a gasolio da circa 114 cavalli.

Il debutto della V20 avverrà nel 2013 e la vettura si posizionerà come una ibrida di classe premium che oltre alla meno nobile Prius andrà a contrapporsi maggiormente alla Lexus CT 200h. Per ora è troppo presto azzardare un prezzo ma probabilmente non costerà meno di 30 mila euro. La recente V60 hybrid plug-in diesel sarà a venduta a circa 45 mila euro.

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