Volkswagen XL1: 100 Km con meno di un litro

Al Salone del Qatar è stata presentata laVolkswagen XL1 , il nuovo concept in grado di percorrere 100 Km con un solo litri di carburante. Per essere precisi la XL1 dobrebbe consumare 0,9 lt/Km con emissioni pari a 24 g/Km. Un progetto rivoluzionario quello della Volkswagen, la quale ha scelto di presentare questa vettura in uno dei maggiori paesi esportatori di petrolio.

Le caratteristiche tecniche della XL1 riguardano, innanzitutto, l’estetica : le portiere si sollevano in alto e in avanti come ali ed fari posteriori ricordano vagamente la Maserati 3200 GT, Il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio dal peso di 230 Kg, il quale consente alla XL1 di alleggerire in maniera considerevole la XL.

Anche l’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un Cx di 0,186, ottenutoi grazie ai sistemi di ricircolo, alle pompe ad attivazione selettiva ed alle prese d’aria che si aprono solo quando serve per minimizzare la resistenza aerodinamica. Sotto il cofano risiede un  sistema di propulsione ibrido plug-in composto da un bicilindrico Diesel di 800 cc da 48 Cv e 120 Nm ed un motore elettrico da 20 Kw e 100 Nm, inserito nel cambio DSG a 7 rapporti ed alimentato da una batteria agli ioni di litio. La coppia massima combinata dei due motori risulta di 140 Nm. L’autonomia del motore elettrico è di soli 35 Km, dopo i quali entra in funzione il motore a combustione interna. Sempre con il proposito di risparmiare carburante e diminuire le emissioni, è stato scelto un impianto di illuminazione interamente a Led, mentre i pneumatici sono molto stretti al fine di diminuire l’attrito (anteriori 115/80 R 15 e posteriori 145/55 R 16). La Volkswagen XL1 pesa 795 Kg, è lunga 3,89 metri, è larga 1,66 metri ed è alta 1,16. La velocità massima dichiarata della XL1 è di 160 KM/h e raggiunge i 100 Km/h partendo da ferma in soli 11,9 secondi. La Volkswagen XL1 è un progetto innovativo, il quale speriamo possa trovare un seguito, visti i numeri in tema di consumi ed emissioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *