Toyota Auris HSD Full Hybrid Concept

La Auris Full Hybrid concept sarà tra le novità di Toyota al Salone di Francoforte in attesa di vedere la versione definitiva prevista per il Salone di Ginevra del 2010 (2-16 marzo).

L’annuncio che la compatta giapponese costruita a Burnaston, nel Regno Unito, avrebbe avuto una versione con alimentazione a benzina ed elettrica era stato dato nel luglio scorso e ora c’è la conferma ufficiale che entro la metà del prossimo anno i primi esemplari saranno targati anche nel nostro paese.

Del resto, quello presentato a Francoforte è un concept per modo di dire visto che è praticamente definito in ogni sua parte. Si notano modifiche per ridurre la resistenza all’avanzamento (cerchi da 18 pollici aerodinamici con pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, calandra più affilata, fondo scocca carenato, altezza ridotta di 20 mm) che ne hanno migliorato il cx a 0,28. Altre differenze visibili sono i paraurti e il tetto rivestito di celle fotovoltaiche, come sulla Prius ove servono per ventilare la vettura quando è in sosta. Sulla Auris servono in minima parte anche a ricaricare la batteria ibrida e in più ci sono pannelli sistemati sulla palpebra superiore della plancia generando l’energia necessaria per il telefonino e i lettori multimediali ai quali sono dedicati vani appositi per la ricarica.

La parte elettromeccanica è simile a quella della sorella capostipite delle ibride e prevede un motore 1,8 litri a ciclo Atkinson da 98 CV e un elettrico accoppiati attraverso un ingranaggio epicicloidale che funge anche da cambio a variazione continua, un connubio capace di offrire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi con emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km. Siamo dunque un po’ al di sopra dei valori della Prius, la colpa è dell’aerodinamica meno scorrevole e di una superficie frontale maggiore. In compenso, in città il potenziale sarà lo stesso grazie alla possibilità di marciare fino a 50 km/h per 2 km a emissioni zero. Come sulla Prius ci saranno quattro modalità di funzionamento (Normal, Eco, Power e EV). L’alloggiamento delle batterie al Nickel metal-idruro sotto il vano di carico lascia prevedere un vano bagagli leggermente più piccolo delle versioni con il solo motore a scoppio.

La Auris HSD (così si chiamerà) manterrà le stesse dimensioni (è lunga 4,25 metri con un passo di 2,6 metri) e sarà costruita sempre a Burnaston mentre la parte elettromeccanica sarà assemblata a Deeside, nel Galles, dove si costruiscono anche gli altri motori destinati alle altre versioni e ad altri modelli della gamma Toyota. Si ipotizza un prezzo di 22-23 mila euro, abbastanza distante da quello della Prius e abbastanza vicino a quello della Insight in modo da solleticare chi prende in considerazione l’ibrido con la possibilità di marciare solo con il motore elettrico. La prossima Toyota attesa al trapianto ibrido è la Yaris, probabilmente in occasione del rinnovamento totale del modello atteso per il 2011.

Fonte: Omniauto.it

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