Toyota, a Tokyo per viaggiare nel futuro

“Divertimento alla guida, di nuovo”. E’ questo il claim che accompagnerà la presentazione dei nuovi modelli Toyota mostrati in anteprima assoluta al prossimo Salone di Tokyo. In particolare si tratta di due concept, ossia la FCV-R e la FT-EV III, un prototipo come il Fun-VII e soprattutto della Toyota Aqua, la più attesa.

Il costruttore nipponico ricomincia a giocare in casa, sapendo di aver bisogno di un rilancio a livello globale per riconquistare il primo posto sul mercato mondiale strappatogli dal Gruppo Volkswagen. Ci proverà anche con questa nuova Full hybrid compatta che per il momento sarà lanciata ovunque tranne che in Europa a partire dal mese prossimo.

Una vettura dalle grandi prestazioni e dal comfort eccellente, come assicura Toyota. Intanto si parte dal sistema completamente ibrido che è costituito da un motore termico a benzina da 1.5 e da un motore elettrico che combinati rappresentano il meglio di questa tecnologia. In più ovviamente la vettura, che nelle sue linee morbide ed essenziali ricorda da vicino la Auris, nulla perde quanto a comfort per guidatori e passeggeri, dotata com’è anche dei più moderni sistemi d’intrattenimento e degli ausili alla guida previsti da Toyota.

Accanto alla Aqua, che sostanzialmente è la nuova nuova Prius C, della quale abbiamo parlato anche nei giorni scorsi, ci saranno soprattutto modelli che anticipano le linee future della Casa. Come il prototipo FCV-R, sigla che sta per Fuel Cell Vehicle – Reality&Revolution: una berlina lunga ben 4.745 millimetri, dotato della maneggevolezza consueta ad una vettura di questo tipo e soprattutto alimentato ad idrogeno, il vero nemico delle emissioni di CO2 che può essere ricavato da fonti diverse. Ma ci vorrà ancora del tempo, visto che Toyota ha in programma di commercializzare i primi veicoli a celle combustibili solo nel 2015.

Si tratta comunque di un esperimento interessante, visto che il costruttore ha ideato una vettura alimentata da celle a combustibile sistemate direttamente sotto la scocca, in modo da poter ospitare comodamente almeno quattro passeggeri e un bagagliaio sufficientemente capiente. Il serbatoio di idrogeno garantirà un’autonomia pari a circa 700 chilometri.

E sempre nel segno del risparmio ecologico si muove anche la FT-EV III, ossia una versione della compatta IQ che si muove sfruttando la trazione elettrica. Equipaggiata con batteria agli ioni di litio, questa concept raggiunge un’autonomia massima di 105 km con una ricarica completa della batteria e anticipa il lancio di una citycar da commercializzare entro fine 2012.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *