Zoe e Kangoo ZE, rivoluzione elettrica di Renault

Chi l’ha detto che un’auto elettrica non può essere anche estremamente comoda e soprattutto molto tecnologica? A confermare questa evoluzione in positivo sono soprattutto i nuovi modelli appena lanciati da Renault, a cominciare da Zoe e Kangoo ZE.

La nuova Renault Zoe, che in Italia arriverà con un prezzo di lancio pari a 21.650 euro visto che qui mancano incentivi reali per i veicoli elettrici, racchiude molte virtù positive come ha dimostrato ancora di recente al Salone di Ginevra. Perché negli oltre 4 metri del veicolo, che offre un bagagliaio da 338 litri, c’è tutto quello che serve per essere vincente e convincente in un settore delicato come il segmento B.

Intanto l’autonomia che, a batterie cariche, garantisce fino a 210 km senza doversi fermare, grazie al motore elettrico sincrono sviluppa 65 kW di potenza (pari a circa 90 cavalli) per una coppia massima di 220 Nm, numeri che garantiscono accelerazioni fluide e immediate, con una punta massima di velocità pari a 135 km/h. Il cuore della vettura sta nelle batterie agli ioni di litio, da affittare con costo a parte pari a 79 euro al mese per 12.500 km annui e 36 mesi in totale, compresa l’assistenza per ogni evenienza. Insomma, molto più di una citycar.

Inoltre la nuova Renault Zoe è la prima a montare il sistema ‘Chamaleon’, capace di estendere l’autonomia del 25 per cento  nel traffico cittadino e di sapersi adattare a qualunque livello di potenza, fino a 43 kW, potendo così essere ricaricato ad una colonnina in un tempo compreso tra 30 minuti (per la ricarica minima) e 9 ore.

La Zoe va a fare il paio con il Renault Kangoo ZE, che è stato eletto da poco ‘Van of the Year 2012’. Anch’esso esclusivamente elettrico, può adottare più soluzioni a seconda che si dedichi totalmente al commercio (quindi con due soli posti) oppure sia misto, con 5 posti. La batteria garantisce un’autonomia pari a  170 chilometri ed è ricaricabile totalmente da una presa elettrica esterna in 6 o al massimo 9 ore, ma in fase di frenata consente una ricarica parziale.

I prezzi partono da 20mila euro più Iva, con contratto per il noleggio di 36 mesi della batteria a partire da 72 euro (+Iva) mensili per percorrenze annue fino a 10.000 chilometri e con assistenza stradale inclusa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *