Tesla rilancia con la Model S, in Europa nel 2013

Ne avevamo parlato ieri su Risparmiauto: Tesla, dopo l’uscita di scena della Roadster, è pronta a tornare sul mercato con un nuovo modello, la berlina Model S.

E’ stato ora rivelato che la lussuosa berlina elettrica californiana arriverà in Europa nel 2013: ecco tutti i dettagli.

ACCURATA AERODINAMICA – Lunga 4,97 metri, larga 1,96 metri e alta 143 metri, la Tesla Model S è, diversamente dalla supercar Roadster, una berlina di segmento D. Il costruttore americano ha voluto dedicare grande attenzione all’aerodinamica: lo rivelano alcuni dettagli come  la presa di ricarica  nascosta nel gruppo ottico posteriore sinistro e le maniglie delle portiere  a scomparsa, che fuoriescono appena si avvicina la mano (è presente un sensore nella chiave d’avviamento). La versione Performance prevede inoltre la realizzazione di alcune parti in fibra di carbonio, mentre sono disponibili come optional  anche tre scelte di cerchi in lega da 19 a 21 pollici.

VARIE TAGLIE DI BATTERIA – Riuscire a trasmettere al cliente la sensazione di avere a che fare con una vettura “standard” è fondamentale, per evitare di renderlo spasato. Quale migliore inizio, allora di una scelta fra diverse capacità delle batterie agli ioni di litio, come fossero diversi propulsori fra cui scegliere:le batterie sono disponibili in misure da 40,60 e 85 KWh;  top di gamma è la variante Performance con batteria da 85 kWh, che fornisce le migliori prestazioni erogando una potenza di 435 cavalli, con motore collocato sull’asse posteriore. Allo studio di Tesla c’è inoltre uno speciale caricabatterie ad alta tensione, da installare presso le stazioni di servizio, grazie al quale è possibile percorrere ben 260 km con una ricarica di soli 30 minuti.

IL PREZZO – La Model S verrà commercializzata negli Stati Uniti a partire dalla prossima estate ad un prezzo di partenza di 49.900 dollari al netto dell’incentivo USA di 7.500 dollari . Rimane ancora da conoscere il prezzo per l’Europa, dove verrà lanciata nel 2013.  Il prezzo sale a 59.900 dollari per la 60 kWh, a 69.900 dollari per la 85 kWh e a 79.900 dollari per la Performance 85 kWh.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *