Renault Twizy, in vendita a meno di 7.000 euro

Sembra un giocattolino, ma è la nuova scommessa di Renault questo Twizy, una via di mezzo tra scooter e vettura che ‘minaccia’ di invadere anche le strade italiane visto che da lunedì sono stati ufficialmente aperti gli ordini presso i concessionari ad un prezzo base di 6.990 euro.

Un mezzo elettrico che sin dal suo lancio ha stupito e incuriosito per le sue linee tondeggianti e per le sue misure snelle: la Twizy è lunga 233 centimetri, quindi perfetta da parcheggiare in città, e soprattutto è facilissima da guidare, ancora più delle normali microcar che orami impazzano sulle nostre strade, non solo guidati da minorenni.

Ne sono stati ideati due modelli: la Twizy 45 è rivolta ad un pubblico che va dai 14 anni in su, basta che siano in possesso del necessario patentino, per una velocità massima di 45 km/h data da un motore da 5 cavalli che può arrivare sino a 10. E la Twizy normale, guidabile dai 16 anni in su per chi sia in possesso di patente A, A1 e B: qui la velocità massima è di 80 km/h grazie al motore da 10 cavalli che può arrivare sino a 18. Come a dire uno scooter con alcune delle comodità precipue di una vettura. Tre gli allestimenti che vanno dall’Urban al Color passando per il Technic, con una vasta gamma di colori. E il cliente potrà arricchire il design del proprio mezzo con diversi elementi aggiuntivi, come le protezioni laterali ed il tetto trasparente.

Sbaglierebbe chi lo considerasse un mezzo poco sicuro. La Renault Twizy infatti è equipaggiata con airbag per il conducente e le cinture di sicurezza a 4 e 3 punti di ancoraggio, ma è anche dotata di quattro freni a disco e l’avviamento elettronico a trasnponder. Inoltre, compresi nel prezzo, computer di bordo specifico Z.E. due vani portaoggetti di cui uno con serratura, predisposizione radio.

L’autonomia garantita della Twizy è pari a 100 km in condizioni normali di ciclo urbano, con una ricarica completa in 3h30’ attaccati ad una normale presa domestica, grazie ad un cavo situato in un vano con sportello nella parte anteriore del veicolo. La batteria ha un abbonamento che parte da 50 euro (Iva inclusa) al mese e costi che variano a seconda della percorrenza e della durata del contratto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *