• Home
  • Info
  • Links
Trasporto auto con bisarca: un servizio utile e anche conveniente
Il noleggio a lungo termine conviene
Altroconsumo, ci apre gli occhi!
Audi A3 Sportback, tedesca e tecnologica!
FCA, quante promozioni sulle auto a novembre
  • ASSICURAZIONI
  • AUTO
  • AUTO A GPL
  • AUTO A METANO
  • AUTO IN ARRIVO
  • MOTORI
  • MOTO E SCOOTER

Renault a Parigi con l’elettrica Twizy, l’auto scooter!

02 Ott 2010
Nicola D
AUTO ELETTRICA, AUTO IN ARRIVO

Al Salone di Parigi la Renault ha svelto all’interno del progetto Z.E. (Zero Emission) la piccola Twizy, una vettura a metà strada tra auto e scooter in grado di coniugare tutte le caratteristiche di una moderna e confortevole autovettura alla praticità, maneggevolezza e basso costo di esercizio di uno scooter.  

La Twizy infatti è lunga solo 2,32 metri, addirittura meno delle prima serie di Smart, è larga solo 1,19 metri e alta 1,46 metri. Si guida anche senza patente, possiede un abitacolo a due posti con due poltrone una dietro l’altra e gioca tutto sul motore elettrico e sulla carrozzeria stravagante e giovanile. Secondo la Renault questo modello sarà prodotto tra un anno esatto, ovvero a fine 2011, e sarà l’auto d’accesso per la gamma Renault Zero Emission grazie al prezzo (non ancora comunicato) simile a quello di un maxi scooter, infatti la casa ha dichiarato esplicitamente che l’auto sarà accessibile a molti. Come stima possiamo oggi affermare che potrebbe costare all’incirca 8 mila euro almeno nella versione base, un prezzo simile a quello di una piccola e tradizionale city car come la Twingo (per restare in casa Renault).  

Esteticamente l’auto presenta una cellula centrale che funge da carrozzeria e racchiude l’abitacolo con le ruote poste agli estremi di questa cellula. La sicurezza viene garantita comunque dall’airbag frontale e dalle cinture di sicurezza a quattro punti mentre i pannelli della carrozzeria sono in plastica deformabili che assorbono una parte dell’energia cinetica durante l’urto. Da chiarire che la protezione non è a livello di una autovettura ma la Twizy e molto più sicura rispetto uno scooter inoltre a differenza di questi ultimi può essere utilizzata anche quando piove grazie alla presenza del tergicristallo anteriore. Il climatizzatore è assente proprio per ridurre i costi di produzione, infatti l’abitacolo è piuttosto spoglio ma presenta numerosi vani portaoggetti per una capacità pari a 10 litri oltre a un mini bagagliaio sotto il sedile passeggero dalla capacità di 31 litri.  

La Twizy sarà prodotta in due versioni. La versione per la guida senza patente è denominata Twizy 45 e possiede un motore elettrico da 5 cavalli di potenza (9 cavalli di picco) con velocità di punta autolimitata a 45 km/h e autonomia di 100 km mentre la Twizy normale, che deve essere guidata con la patente, possiede il motore potenziato a 10 cavalli con 20 cavalli di picco, 57 Nm di coppia motrice e 75 km/h di velocità massima. L’autonomia resta di 100 km con la ricarica che viene effettuata in 3 ore e 30 minuti. Le batterie sono agli ioni di litio. La Twizy pesa 450 kg. 

Condividi la notizia:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Diggita
  • del.icio.us
  • Reddit
  • Twitter
  • Upnews
  • email
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • PDF
  • technotizie
  • ziczac
Electric Vehicle, ev, renault, Renault Twizy, Renault Zero Emission



Commenti



Articoli collegati

  • Renault Twizy, la fortwo franceseRenault Twizy, la fortwo francese
  • Renault live dal MotorshowRenault live dal Motorshow
  • Renault – Gamma elettrica Renault – Gamma elettrica
  • Renault New Laguna MY 2010 – Aggiornamento Renault New Laguna MY 2010 – Aggiornamento
  • Auto elettrica da record 555 chilometri con una caricaAuto elettrica da record 555 chilometri con una carica
About the Author

Facebook