Ali di gabbiano ed elettricità per la Mercedes SLS AMG E-Cell

La casa di Stoccarda esibisce il prototipo della SLS AMG E-CELL, la versione totalmente elettrica dell’ultima “Ali di Gabbiano”. Rispetto alle anticipazioni dello scorso anno, ora sono disponibili le foto della vettura, i dati sulla potenza e le prestazioni : quattro motori elettrici per un totale di 533 CV (392 kW), una coppia di  880 Nm  disponibile già dalla partenza, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi. Nessuna informazione, invece, sulla autonomia del mezzo.

La novità in assoluto si riscontra nella posizione dei quattro motori elettrici, posizionati in prossimità delle ruote, ma non dentro queste ultime, in modo da contenere le masse non sospese.  L’abbandono del motore di vecchia concezione della gemella V8  AMG di 6,3 litri non modifica quindi sostanzialmente la dinamica della Mercedes SLS AMG E-Cell, la quale continua ad avere un telaio spaceframe in alluminio.  Le sole  modifiche apportate alla vettura sono all’esterno, come il nuovo frontale con splitter inferiore, nella calandra con dettagli verniciati e nel diffusore posteriore privo di scarichi.

Nella gamma colori spicca il giallo brillante “AMG lumilectric magno” , esclusivo dei prototipi elettrici, così come la finitura scura degli specchietti e delle ruote. La strumentazione fornisce un costante aggiornamento dei dati di carica della batteria, l’autonomia stimata e aggiunge uno schermo touch screen  con il quale si può comadare  l’impianto audio,  il climatizzatore e le funzioni del navigatore satellitare, ma soprattutto il flusso di potenza diretto ai singoli motori elettrici. I rivestimenti dei sedili, del volante, delle portiere e della console centrale sono un misto di pelle e Alcantara . Esattamente come Audi e la sua R8 E-TRON, Mercedes ha pensato ad una supersportiva a trazione elettrica come traino per questo tipo di tecnologia anche su vetture più normali, come se fosse un passaporto di immagine insomma, ma il mercato statunitense ha gradito a tal punto l’abbinamento di alte prestazioni ed emissioni zero, che la messa in produzione della SLS AMG E-CELL è praticamente una certezza. Per la rivoluzionaria “concept” della casa di Stoccarda non è ancora stata diffusa una possibile data di commercializzazione, ma si pensa che partirà una produzione limitata a  partire dal 2013, visto che già nel 2012 la rivale Audi metterà in listino la sua R8 E-TRON. Sportività, alte prestazioni ed emissioni zero saranno le caratteristiche delle auto dei prossimi anni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *