SsangYong passa a Mahindra?

Per le case produttrici coreane non c’è davvero pace, la storia della Daewoo la ricordiamo tutti, ed ora anche un altro marchio proveniente dalla Corea del Sud sta attraversando dei momenti che si potrebbero definire “particolari”, infatti già da qualche tempo sono alla ricerca di un’acquirente per il pacchetto di maggioranza, un’acquirente capace di traghettare la casa asiatica fuori dalle torbolenti acque che sta attraversando.

La crisi del gruppo è stata recente, basti pensare che solo sino a dicembre la SsangYong, questa la casa interessata, era ancora in mano a SAIC, che deteneva il 51% delle azioni, il gruppo cinese non ha però voluto accollarsi i debiti accumulati dalla SsangYong ed ha per questo ceduto le sue azioni arrivando ad uno share dell’11.2%. La casa coreana è andata in amministrazione controllata e da allora le autorità governative stanno cercando di salvare il gruppo cedendo il pacchetto di maggioranza ad un compratore dispsto, appunto, ad azzerare i debiti accumulati.

Korea Economic Daily ha reso noto che le autorità coreane hanno indetto un’asta i cui dati saranno resi noti nei prossimi mesi, entro agosto verranno valutate le offerte e la migliore si aggiudicherà il pacchetto di maggioranza del gruppo asiatico. Con ogni probabilità la SsangYong resterà in Asia, infatti, dopo i cinesi di SAIC, il pacchetto di maggioranza passerà con ogni probabilità in India, poiché proprio in questi giorni si è registrato il fortissimo interessamento di Mahindra nel rilevare la SsangYong.

Quello tra SsangYong e Mahindra sarebbe un connubbio davvero interessante, entrambe le case infatti sono dedite alla produzione di potenti fuoristrada ed unendo i loro know how potrebbero essere progettati dei modelli piuttosto interessanti. Per ora però sono soltanto congetture, il futuro della casa coreana, presente anche in Italia con alcuni dei suoi modelli, è ancora incerto ed in bilico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *