Mahindra acquista Ssangyong

280 milioni di euro in nuove azioni e 60 milioni di euro in obbligazione, questa la cifra che verserà Mahindra & Mahindra per rilevare il 70% della casa coreana Ssangyong. La casa corena nata nei lontani anni cinquanta, dopo la guerra di Corea, versa da oramai 20 mesi in gravi condizioni di crisi che sono sfociate nel 2009 in amministrazione controllata.

Mahindra è stata preferita alla candidatura avanzata dal Gruppo Renault-Nissan, la casa indiana ha infatti le idee veramente molto chiare, ha intenzione infatti di sfruttare il Know How coreano unito alla manifattura indiana e, dopo aver azzerato i debiti, comincerà a proporre SUV nei mercati asiatici ed in quelli extra asiatici.

Mahindra & Mahindra ha visto molto lungo, Ssangyong dispone di tecnologie molto più avanzate rispetto alla casa indiana che può ora sfruttarne il know how. Ssangyong ha infatti già pronti modelli Euro5 ed sistemi tecnologici più avanzati rispetto a quelli montati dalle vetture Mahindra. Il Nuovo Korando ne è l’esempio più fulgido, il SUV è stato presentato da poco ed è gia pronto per essere venduto praticamrnte ovunque nel mondo, ove necessario ovviamente.

Insomma Mahindra & Mahindra con questa acquisizione può ora avanzare pretese in tutto il mondo, fondendo li know how dei due marchi e sfruttando la potenza economica, ma anche la presenza nel gruppo (minoritaria) del gruppo cinese SAIC, che garantisce una porta aperta verso il ricchissimo mercato cinese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *