Mazda presenta SkyActiv, motore rivoluzionario

La Mazda sta per lanciare le sue nuove tecnologia SkyActiv, che renderanno decisamente molto pià ecologiche le sue vetture. Il piano della casa giapponese prevede di intallare SkyActiv su tutta la gamma andando ad arricchire la gamma di ciascun modello dalla casa. Presto dunque vedremo la maggioranza dei modelli Mazda con il nuovo propulsore.

La casa di Hiroshima ha comunque annunciato che la prossima vettura del parco modelli a potersi fregiare di questa nuova tecnologia sarà l’utilitaria Mazda 2, che diventerà così una delle utilitarie con i consumi più bassi sul mercato europeo. SkyActiv infatti è un motore benzina che riesce nell’impresa di consumare solamente 4.6 l/100 km di carburante (testato su ciclo combinato). Le sue emissioni sono di appena 106 g/km di CO2 e la cosa fantastica è che questa vettura non è ibrida. Lo SkyActiv-G, questo il nome del propulsore, è un motore benzina raffinato e moderno, studiato nei minimi dettagli per consumare il meno possibile e, come dimostrano i numeri che ho snocciolato poco fa, c’è da dire che il modello risponde perfettamente alle richieste.

E’ curioso a mio parere che Mazda abbia puntato così tanto su tradizionali modelli benzina piuttosto che su diesel, su ibridi, oppure su modelli interamente elettrici; sicuramente ad Hiroshima stanno andando controcorrente ma potrebbe essere una scelta davvero azzeccata, sopratutto in Europa dove c’è una certa difficoltà ancora ad accettare ibridi ed elettrici.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *